Soltanto i più coraggiosi riuscirebbero ad attraversarlo: si trova in Italia, sospeso su un panorama mozzafiato

Soltanto i più coraggiosi riescono ad attraversare questo ponte sospeso su un panorama mozzafiato. Ecco dove si trova.

Volete vivere un’esperienza all’insegna dell’avventura e del coraggio in uno dei posti più belli d’Italia? Allora dovete recarvi in questa regione dove sono presenti tantissime attrazioni che faranno al caso vostro. Famiglia, scadenze di lavoro, bollette da pagare e tanto altro ancora. Molte sono le cose da fare e che riempiono le nostre giornate. Finiamo così per cadere in una routine che sembra non avere alcuna via di uscita.

Ponte sospeso, si trova in Italia
Ponte sospeso in Italia, solo i più coraggiosi riuscirebbero ad attraversarlo- (Newsicily.it)

Non stupisce, pertanto, che in molti siano alla ricerca di qualche soluzione grazie a cui a poter finalmente staccare un po’ la spina e dare, metaforicamente, un “calcio” alla monotonia. Quale modo migliore se non vivere un’esperienza unica nel suo genere, in uno dei posti più belli d’Italia? Non parliamo solo di ammirare dei paesaggi mozzafiato, bensì di vivere una vera e propria avventura decidendo di attraversare uno dei ponte tibetani più lunghi del mondo.

Soltanto i più coraggiosi riuscirebbero ad attraversarlo, si trova in Italia, sospeso su un panorama mozzafiato: esperienza unica

Si tratta del Ponte Tibetano di Castelsaraceno, in provincia di Potenza, in Basilicata.  Fino a qualche tempo fa era considerato il ponte tibetano più lungo del pianeta. Un primato che gli è stato in seguito sottratto dallo Sky Bridge 721 in Repubblica Ceca. Resta comunque il ponte tibetano più lungo del nostro Paese, con una lunghezza pari a ben 586 metri e un’altezza di 80 metri dal suolo.

Ponte sospeso, si trova in Italia
Castelsaraceno in Basilicata- (Newsicily.it)

In grado di attirare ogni anno l’interesse di tantissimi visitatori, è ideale per coppie, famiglie, sportivi o semplicemente persone desiderose di vivere un’esperienza davvero unica. Grazie al ponte tibetano, d’altronde, è possibile immergersi totalmente nella natura incontaminata e lasciarsi ammaliare dalle bellezze che il posto offre. Aperto tutti i giorni, è vietato l’accesso solamente alle persone con un’altezza inferiore ad 1 metro e 20 centimetri e agli animali. Sempre in Basilicata, inoltre, potreste visitare Sasso di Castalda, un comune noto con il nome di “borgo dei ponti tibetani”.

Qui è possibile percorrere il Ponte Petracca, lungo 95 metri, grazie al quale è possibile raggiungere il versante opposto in cui si trovano delle formazioni geologiche uniche nel loro genere. Percorrendo il sentiero lungo la sponda del Fosso si raggiunge il Ponte alla Luna, considerato uno dei ponti a campata unica più suggestivi d’Italia.

Questi sono solo alcuni dei posti più emozionanti della Basilicata. Tante sono le strutture e i parchi in cui vivere delle vere e proprie avventure. Non vi resta quindi che organizzare una vacanza in Basilicata e testare il vostro coraggio. Si tratterà in ogni caso di esperienze che resteranno impresse nei vostri cuori e nelle vostre menti.

Gestione cookie