Bellissimi e particolari: sono i 5 fiori più rari in tutto il mondo. Ecco in quali zone si trovano per osservare la loro bellezza.
Di fiori al mondo ce ne sono davvero tanti. Le tipologie sono molteplici e ovviamente esistono tipi molto comuni, quelli che siamo abituati a conoscere ed altri, molto meno noti, fino ad arrivare ad alcuni che sono proprio rari. Solo gli esperti conoscono certi fiori che possono a tutti gli effetti esser definiti come esemplari unici e preziosi.
Alcuni di questi fiori dalle caratteristiche molto particolari sono diventati introvabili e perciò rarissimi. Ce ne sono ben 5 che rientrano appieno in questa categoria. Si stanno estinguendo, ne esistono pochissimi e sono sempre meno. Si trovano in diverse parti del mondo e ognuno di loro ha una storia e delle peculiarità sicuramente da conoscere, soprattutto se si ama questo splendido settore.
Scopriamo quali sono questi meraviogliosi esemplari, che bisogna considerare come preziosità da proteggere.
I 5 fiori più rari del mondo: quali sono e perché sono così preziosi
Nel sud est degli Stati Uniti, in Georgia, si può trovare qualche fiore di Franklinia alata. Cresce in un albero e ha molte somiglianze con la camelia. Ha questo nome perché è un fiore che è stato dedicato a Benjamin Franklin. Chiamato così, questo particolarissimo fiore ha la caratteristica di fiorire dopo ben 5 o 6 anni di coltivazione e questo lo rende certamente molto raro. Si trova precisamente sulle rive del fiume alatamaha ed è un fiore bianco che emana un profumo simile alle viole.
C’è poi il Kadupul chiamato anche Regina della notte. Il suo nome scientifico è Epiphyllum oxypetalum e ha la particolarità di fiorire solo una volta all’anno e soltanto durante la notte appassendo poi alle prime luci dell’alba. Il suo valore è inestimabile, proprio per questa caratteristica che lo rende unico e speciale. Non può essere raccolto perché si danneggerebbe subito e di conseguenza non è un fiore commerciabile. I pochi fortunati a vederlo sono nello Sri Lanka.
La Peristeria elata è un altro fiore del tutto anomalo. È molto simile ad un’orchidea e viene chiamato anche fiore dello Spirito Santo perché assume una forma che ricorda la colomba. Si trova a Panama dove è il simbolo del luogo. e dal 1980 è diventato ufficialmente il fiore nazionale e rappresentativo. Il nome viene dal greco peristerion che significa appunto colomba. Vive tra i 600 e i 1200 m di altitudine.
In Italia e precisamente in Abruzzo possiamo trovare la Scarpetta di Venere, il cui nome botanico è Cypripedium calceolus appartenente alla specie delle orchidee. Ha petali di colore giallo brunastro con venature scure e il periodo di fioritura è da maggio a luglio. Nonostante cresca su tutto l’arco alpino e si può avvistare facilmente è a rischio di estinzione a causa della raccolta illegale che viene fatta.
Infine, tra i 5 fiori più rari al mondo c’è il Middlemist’s Red. Si tratta di una camelia cinese e ha il primato di essere considerato in assoluto il fiore più raro. Introdotto nel 1820 attualmente ne esistono solo 2 esemplari e si trovano uno a Londra e l’altro in Nuova Zelanda.