È importante non utilizzare lo spazzolino da denti così: rischi gravi danni alle gengive. Gli esperti lanciano l’allarme, ecco tutto spiegato nel dettaglio.
Sappiamo bene che l’igiene e la pulizia dei denti sono due aspetti molto importanti. Questi vanno lavati almeno 3 volte al giorno a circa mezz’ora dai pasti. Bastano circa 120 secondi facendo i giusti movimenti per avere un ottimo risultato. Non è importante però solamente l’igiene della propria bocca, ma anche dello spazzolino. Anche questo deve essere sempre pulito per non portare batteri nella bocca.
Alcune persone preferiscono utilizzare lo spazzolino elettrico, ma è utilizzando questo che si può commettere un grave errore per le proprie gengive che può portare a conseguenze che provocano la perdita dei denti. I spazzolini elettrici sono sempre più comuni soprattutto per la capacità di pulizia superiore, ma attenzione a come lo utilizzi. Vediamo cosa non devi fare.
Errore comune quando usi lo spazzolino da denti, attenzione: smetti di farlo
Come abbiamo appena detto pulire e lavare i denti è importante. Utilizzare uno spazzolino elettrico può essere più comodo ma attenzione perché rimuove più velocemente la placca causando malattie gengivali o eventuali carie e perdita di denti. Proprio per questo motivo bisogna stare molti attenti a cui si utilizza.
Il Dottor Khaled Kasem, capo ortodontista di Impress, ha invitato tutti a lavare i denti con cautela, soprattutto quando si utilizza uno spazzolino elettrico. Infatti lui afferma che non si dovrebbe utilizzare allo stesso modo in cui si utilizza quello manuale. Lo spazzolino elettrico fa quello che dovresti fare tu e quindi non c’è bisogno di spazzolare con troppa forza.
In caso contrario si provocheranno dei danni alle gengive. Assicurarsi di non commettere questo errore e molto semplice e l’ha spiegato sempre il dottore che dice: “Quando usi uno spazzolino elettrico dovresti posizionarlo su ciascun dente, con un angolo di 45 gradi, tenerlo premuto per 3-5 secondi e passare a quello successivo“. Basta poco per lavarli correttamente.
Questo sarà anche l’errore più comune, ma non è l’unico. Ad esempio anche il momento in cui lavare i denti è fondamentale. Non vanno mai lavati subito dopo la colazione perché spesso si mangiano alimenti che contengono acidi che che consumano lo smalto se lavi i denti subito. Meglio quindi aspettare circa 30 minuti, il tempo necessario affinché lo smalto si ricostruisce.