Negli ultimi tempi, con l’inflazione al galoppo e i continui rincari delle materie prime, fare la spesa al supermercato è diventato quasi un lusso. Ma ora qualcosa sta cambiando.
Pane, farina e lievito pagati a peso d’oro, per non parlare dell’olio extravergine d’oliva, dei salumi, di frutta e verdura… e l’elenco potrebbe continuare. Gli italiani da ormai parecchi mesi a questa parte stanno facendo i conti con l’inarrestabile aumento dei prezzi dei beni alimentari (e non solo), tanto che per molti di noi fare il “rifornimento” settimanale al supermercato è diventato quasi un lusso.
E la situazione economica e geopolitica internazionale non lascia intravvedere grandi schiarite per il prossimo futuro. Per fortuna, però, non manca qualche buona notizia nel carrello della spesa. Chi dice “cucina italiana” dice innanzitutto pasta, nelle sue mille varianti e declinazioni. Ma anche pane e prodotti da forno in generale. Ecco allora che giunge particolarmente gradito l’annuncio di uno dei principali brand del settore: Barilla ha infatti preso una decisione che farà contenti milioni di consumatori.
La (gradita) mossa a sorpresa del gruppo Barilla
Pasta, merendine e pane saranno per tutto il 2024 meno cari. Per tutti i principali prodotti del gruppo Barilla i costi si abbasseranno dal prossimo febbraio fino a dicembre 2024: una decisione, spiega il colosso dell’alimentare, che “avrà un impatto positivo sulla spesa alimentare di molti italiani che, sempre di più, fanno fatica ad arrivare a fine mese”. In cifre, sarà applicato un taglio dal 7 al 13% su pasta, biscotti, pane e dolci, con l’obiettivo di attenuare così la crisi inflazionistica tuttora in corso.
Dal quartier generale di Barilla spiegano che si tratta di una grande operazione che riguarderà non solo i famosissimi “Spaghetti n. 5”, ma gran parte dell’assortimento della pasta, nonché molti prodotti Mulino Bianco, merendine, pani, e alcuni popolari articoli Pavesi come le Gocciole. Parliamo di prodotti presenti nelle case di tutti gli italiani (o quasi) e di decine di milioni di persone in tutto il mondo.
La promozione prenderà il via, come detto, dal prossimo mese e varrà su tutto il territorio nazionale. “Riteniamo che questo ben rappresenti il senso di responsabilità con il quale Barilla opera da sempre”, scrive l’azienda in una nota ufficiale. Dove c’è risparmio, parafrasando il noto claim pubblicitario del gruppo, c’è casa…