La salute del nostro ecosistema è uno dei tempi più caldi del momento, ed è in ogni modalità possibile che si sta cercando di salvaguardarla.
Uno di questi è il controllo delle emissioni di gas nocivi per la nostra atmosfera, soprattutto quelli che provengono dalle automobili a combustibile, ed è per questo motivo che sono arrivate delle nuove modalità di controllo dei nostri mezzi di trasporto che sono utilissimi per fare in modo che la salute delle nostre macchine vada di pari passo con quella dell’ambiente.
Una di queste modalità è l’introduzione di una nuova spia sul cruscotto delle nostre automobili, disegnata come un motore stilizzato, che quando si accende compare di colore giallo. Solo che questa spia, che quando si accende sicuramente denota problemi, ha tre diverse modalità di accensione e a seconda di come si accende, può significare un guaio piuttosto che un altro. Certo sempre di guaio si tratta, ma qualcuno è meno preoccupante degli altri.
Diciamo che, di base, ognuna delle tipologie di accensione di questa spia denota in qualche modo un’avaria del motore, ma andiamo a vedere di quale avaria si tratta e quale di queste è più preoccupante delle altre. Infatti, ci sono tre modalità di accensione della spia: fissa, lampeggiante, e lampeggiante con il punto esclamativo. Inutile dire che la più preoccupante sia quella che lampeggia con il punto esclamativo, che sicuramente deve far preoccupare il conducente e convincerlo a recarsi al più presto dal meccanico per far controllare la macchina
Spia gialla motore: ecco quando dobbiamo preoccuparci in maniera notevole
La spia gialla che avverte un guasto al motore in modalità accensione fissa significa che c’è un malfunzionamento del propulsore. Si tratta quasi sicuramente di un problema generico, ma per certo si riferisce al propulsore del motore. In questo caso, sebbene sia utile recarsi al più presto dal meccanico, si può continuare a camminare per un certo periodo di tempo, cercando tuttavia di non sforzare eccessivamente il motore per non aggravare i danni che si sono già verificati.
Se invece la spia lampeggia, allora si tratta probabilmente di un guasto del catalizzatore del motore, e questo vuol dire che la situazione è piuttosto seria. Infatti, un guasto al catalizzatore è segno di un invio di dati errati alla centralina dell’automobile, come la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico che sono importantissimi per consentire alla centralina di mandare la giusta quantità di benzina ai cilindri. Questo tipo di guasto, tra le altre cose, provoca anche un aumento di emissioni nocive da parte dell’automobile.
La catastrofe vera e propria arriva invece nel momento in cui la spia lampeggia ed è affiancata da un punto esclamativo. Quando si accende il punto esclamativo, quasi sicuramente si tratta di guasti alle gomme, delle quali è importante subito controllare la pressione, o peggio può significare che una o più gomme sono bucate e allora bisogna proprio cambiarle.