Stai+bevendo+la+giusta+quantit%C3%A0+d%26%238217%3Bacqua%3F+Il+tuo+corpo+parla+chiaro%3A+se+hai+questi+sintomi+dovresti+idratarti+di+pi%C3%B9
newsicilyit
/stai-bevendo-la-giusta-quantita-dacqua-il-tuo-corpo-parla-chiaro-se-hai-questi-sintomi-dovresti-idratarti-di-piu/6974/amp/
Salute

Stai bevendo la giusta quantità d’acqua? Il tuo corpo parla chiaro: se hai questi sintomi dovresti idratarti di più

Pubblicato da
Paolo Rodolfi

Bere la corretta quantità d’acqua è necessario per la salute dell’organismo, i campanelli d’allarme che avvisano in caso di disidratazione. 

Per l’organismo è di vitale importanza assumere quotidianamente la corretta quantità d’acqua, qualora se ne assume di meno ci sono una serie di sintomi che fanno capire che il nostro corpo ha bisogno di idratarsi.

Il corpo ti avvisa così se hai bisogno di idratarti – (Newsicily.it)

E’ come se fossero dei veri e propri campanelli d’allarme che spiegano come sia necessario aumentare la quantità d’acqua che si beve. Chiaramente non c’è un numero fisso che indica quanto si deve bere al giorno, è una quantità che dipende da tanti fattori, tra cui il peso della persona. Orientativamente si dovrebbe bere un minimo di 1 litro e mezzo al giorno.

I sintomi che indicano che il nostro corpo ha bisogno di acqua

Come abbiamo detto il nostro corpo ha bisogno della corretta quantità d’acqua ogni giorno e proprio come per un’auto si accende la spia del motore se c’è qualcosa che non va, anche il nostro organismo trasmette dei segnali che dovrebbero farci capire come abbia bisogno di idratarsi.

Cosa succede se non si beve la giusta quantità d’acqua – (Newsicily.it)

Il primo sintomo che ci dice come il nostro corpo ha bisogno di idratarsi è la sete, questo perché quando è in corso la disidratazione, gli elettroliti si concentrano nel flusso sanguigno trasmettendo la sensazione di sete al cervello. Contestualmente si riduce anche la saliva e avremo la sensazione della bocca secca. Un altro segnale è la riduzione di urina, per gli esperti chi beve la giusta quantità d’acqua dovrebbe urinare ogni tre ore.

Fondamentale è anche il colore delle urine, quando il nostro corpo ha bisogno di acqua il colore sarà giallo ambrato. Un segnale della disidratazione è anche la sensazione di stanchezza, spossatezza e confusione. Quando si ha sete può capitare di sentire il senso di fame, questo perché le persone che sono idratate in modo corretto riusciranno a mantenere per più tempo la sazietà. Un altro segnale di disidratazione è l’emicrania. E’ risaputo, infatti, che il primo rimedio per far passare il mal di testa è bere più acqua.

La pelle secca è sicuramente un sintomo della disidratazione, una pelle sana e idratata ha un aspetto molto più bello. Infine, non ultimo per importanza, c’è la stitichezza. Quando si beve poco – o comunque non la giusta quantità – si potrebbe andare in contro a problemi di evacuazione. E’ importante fare caso a questi segnali del nostro corpo per comprendere se stiamo assumendo la giusta quantità d’acqua giornaliera.

Pubblicato da
Paolo Rodolfi