Nuova modalità per vivere il campeggio, ma con lusso: adesso c’è il glamping e farlo in Sicilia è un’esperienza magnifica.
C’è chi ama vivere la vacanza immerso nella natura e allora l’idea più ovvia potrebbe sembrare quella del campeggio. Ma al tempo stesso non a tutti piace rinunciare alle molte comodità che non si possono avere se si sceglie quella modalità di vivere l’esperienza.
Proprio per questo è stata creata una nuova idea di vacanza con un modo che può andare incontro alle esigenze anche di chi vuole mantenere uno stile di vita con tutti i comfort possibili. Godersi gli ambienti e le atmosfere della natura anche selvaggia, ma non solo in tutta sicurezza, anche con il benessere del lusso.
Il glamping offre tutto questo. Il suo nome viene infatti da glamour e camping: un campeggio glamour. In Sicilia ci sono varie opzioni per sperimentare questa modalità che sta nascendo come elemento innovativo, ma si prospetta come una realtà che avrà una diffusione sempre maggiore. Immergersi tra mare ed entroterra unendo relax ed avventura è possibile ed entusiasmante.
Le tradizionali caratteristiche del campeggio ma unite ai servizi in stile resort: è questo il glamping. Il soggiorno in tenda ( di lusso) con tutte le comodità dei grandi hotel è l’obiettivo che questo tipo di vacanza raggiunge pienamente.
Ci sono realtà come lo IUTA Glamping&Farm che si trova a meno di 3 chilometri dalla famosa Cattedrale di Noto. In un parco di 15 ettari si trovano tende e patio tutti ben arredati e comprensivi di Tv e bagno privato. Non manca neanche la connessione Wifi ma l’atmosfera è quella di una pura immersione nella natura.
A Santa Maria del Focallo si trova invece il Cirig Sicily Glamping Resort. Con una vista spettacolare e piscina all’aperto propone sistemazioni arroccate. C’è l’aria condizionata e tutti i comfort all’interno delle tende che si possono lasciare per andare a fare giri in biciclette offerte gratuitamente.
Un’altra opzione è il Campeggio Sanfilippo che è ubicato a soli 3 chilometri di distanza da Cefalù. È costituito da un bungalow in legno sormontato da una volta a botte. Il tutto è immerso in un uliveto in cui vicino ci sono anche alberi di pino. Ogni capsule, l’equivalente delle tende, comprende un proprio piccolo patio e ad ognuna viene messo a disposizione un barbecue. Un modo di campeggiare decisamente confortevole che prevede anche il collegamento diretto con la spiaggia privata.
A San Pietro di Saponara, nella Bolla Di Mag – Glamping, poi, si può vivere l’esperienza di dormire sotto le stelle. Le strutture sono bolle trasparenti all’interno delle quali poter dormire. All’esterno ad attendere c’è una vasca idromassaggio riscaldata e viene offerta una ricca colazione in pieno stile siciliano per allietare il soggiorno.
Non ultimo c’è lo Chalet del Turismo Rurale Fontana del Cherubino costruito interamente in legno con un terrazzino in mezzo agli ulivi. È nel cuore della campagna e tra aranceti, alberi di noci e fichi d’India l’immersione nella natura e totale. Ma c’è un’ampia piscina comune di cui usufruire per un soggiorno nel pieno del relax.