Stanze piccole e monolocale: 3 elementi che non devi mai scegliere nel tuo arredamento

Se hai una camera piccola o un monolocale evita questi tre imperdonabili errori, o la renderai ancora più ridotta.

Si tratta di tre particolari in grado di fare la differenza, non sono solo dettagli ma aspetti in grado di far apparire in un colpo d’occhio, gli ambienti piccoli oppure grandi. Dunque occorre conoscere bene come arredare uno spazio non troppo ampio.

tre errori d'arredo per chi ha un monolocale
Tre errori da evitare se si arreda un ambiente di dimensioni ridotte – newsicily.it

Nelle grandi città spesso il monolocale è la soluzione di alloggio più gettonata e con i trucchi degli esperti interior designer, si può rendere caldo accogliente e non troppo soffocante dal punto di vista di luci e spazi. Scopri come scegliere le fonti di luce, i colori e i complementi d’arredo adatti a questa funzione.

Monolocale, 3 errori da evitare nell’arredamento degli ambienti piccoli

Se hai appena trovato un monolocale in affitto in una bella città metropolitana, o se hai acquistato una casetta piccola, adatta alle tue esigenze, o se invece hai una cameretta o una stanza di dimensioni ridotte e vuoi arredarla al meglio, allora scopri i trucchi per valorizzare gli ambienti piccoli. La prima cosa da fare è conoscere bene quali sono gli errori da evitare e le scelte d’arredo poco strategiche da cui stare alla larga, secondo gli esperti di interior design.

tre errori d'arredo
3 errori da evitare nell’arredamento dei monolocali – newsicily.it

Non commettere questi sbagli se hai una camera piccola o un monolocale:

  • Dipingere le pareti di colore bianco ottico, ma scegliere dei colori adatti a dare luce, come un rosa tenue o un beige, il crema e l’azzurro polvere, che riescono ad assorbire meglio le ombre. Sfrutta al massimo i colori chiari o crea delle righe verticali per far apparire l’ambiente meno “soffocante” e per personalizzarlo.
  • Arredare monolocali o stanze piccole con piccoli mobili, suppellettili ed accessori. Questo enfatizza le dimensioni limitate degli ambienti, dunque cerca, al contrario di creare un contrasto sfruttando complementi d’arredo grandi, come ad esempio un grande specchio o una lampada di grandi dimensioni. Inganna la vista giocando con gli effetti focali, e visivi e sfrutta i contrasti per ampliare gli ambienti.
  • Applicare come luci dei LED o lampade blu. Scegli una luce calda, ed evita quelle fredde così l’atmosfera della stanza sarà molto più accogliente e rilassante, soprattutto di sera. Scegli lampadari o piantane o plafoniere che fanno rimbalzare la luce verso l’alto, verso il soffitto.

Con questi pochi e semplici trucchi eviterai i tre errori più comuni che spesso compie inconsapevolmente chi si appresta ad arredare un monolocale, e così facendo anche una stanza piccola potrà risultare accogliente e piacevole.

Gestione cookie