Non sono assolutamente uguali. Ecco quale ti conviene di più tra la stufa a pellet e la stufa ad aria.
Negli ultimi anni in Italia c’è stata una vera e propria esplosione di acquisiti di stufe a pellet. Molti italiani, anche trascinati dalla volontà di risparmiare, hanno infatti installato una stufa a pellet nelle loro case, per evitare di usare i termosifoni.
Si tratta di una scelta saggia, soprattutto ora che il prezzo del pellet, il combustibile principale di tali stufe, sta iniziando a scendere. Ma non tutti questi dispositivi sono uguali. Vediamo infatti quali sono le principali differenze e quale conviene scegliere tra stufa a pellet ad aria o ad acqua.
Quale delle due conviene
Quando parliamo di stufe a pellet ad aria intendiamo quelle che vengono utilizzate di più. Si tratta di dispositivi adatti ad ambienti piccoli e non troppo “dispersivi”. Con la ventilazione forzata della stufa sarà infatti possibile riscaldare piccole stanze. In questo caso sarà necessario tenere conto del tipo di appartamento da dover riscaldare.
La stufa garantirà quindi un riscaldamento costante, ovviamente concentrato nella stanza in cui è stata posizionata. Questo tipo di riscaldamento infatti non è particolarmente consigliato per appartamenti a più piano, dove è necessario installare termosifoni o altre stufe aggiuntive.
La stufa a pellet ad acqua, invece, ha delle caratteristiche ben diverse da quella che abbiamo appena spiegato. Si tratta della termostufa, in grado di generare calore grazie al collegamento con l’impianto idraulico che ci dà la possibilità di riscaldare i termosifoni. Diversamente dalle stufe a pellet ad aria classiche, una stufa a pellet ad acqua da 28kW è in grado di riscaldare circa 650 metri cubi. Dunque questo dispositivo permette di riscaldare non solo l’ambiente, ma anche l’acqua. Sarà quindi possibile scaldare la stanza con il calore dei radiatori o addirittura del pavimento.
Dunque quale conviene tra le due stufe? Non esiste una convenienza puramente economica, ma tutto dipende dalle proprie esigenze. Se si ha la necessità di riscaldare un ambiente piccolo, come una piccola stanza o solamente il soggiorno, allora la stufa a pellet ad aria potrebbe essere la soluzione migliore. Se invece vogliamo utilizzare l’impianto di riscaldamento centralizzato, sfruttando il calore realizzato dalla stufa, allora possiamo scegliere la termostufa o stufa a pellet idro. Ottima per distribuire il calore mediante i termosifoni o il pavimento radiante. A voi la scelta quindi.