Sudorazione notturna, non sempre dipende dal caldo: ecco quando preoccuparsi

Hai spesso un’eccessiva sudorazione notturna? Non sempre questa dipende dal caldo, ma ha varie cause: eccone alcune.

Tutti sudiamo, almeno una volta al giorno. Magari perché abbiamo svolto un’attività fisica, magari perché abbiamo deciso di intraprendere un lavoro difficile su cui soffermarci senza poter sbagliare o semplicemente perché le temperature si sono alzate un bel po’ e di conseguenza la sudorazione appare come risposta del nostro corpo alle condizioni esterne.

sudorazione notturna
Perché avviene la sudorazione notturna – newsicily.it

Ma cosa accade quando, nonostante le temperature non siano eccessivamente alte, si tende a sudare anche di notte? Vediamo insieme a cosa è dovuta quest’azione.

Sudorazione notturna? Ecco perché accade

Sudare, soprattutto di notte, appare un’azione normale e soprattutto comune che tende a riguardare gran parte delle persone. Possiamo affermare che quest’ultima è dovuta a tantissimi motivi, molti di essi banali e semplici, altri invece un po’ più preoccupanti. Sicuramente è una reazione, eccessiva, del nostro corpo alle condizioni esterne che tendono a verificarsi durante la notte.

Alcune di esse possono essere sicuramente: le temperature che tendono ad aumentare sempre più, aver fatto un determinato incubo, essere agitati per qualche situazione, aver mangiato una cena molto pesante o semplicemente aver bevuto un po’ troppo alcol. Ma non solo.

sudorazione notturna cause
Le diverse e possibili cause della sudorazione notturna – newsicily.it

Accanto a quelle sopra riportate, che sembrano essere davvero semplicissime, banali ed anche molto comuni, ne troviamo altre che possono invece costituire un campanello di allarme. Queste possono essere diagnosticate quando la sudorazione è davvero eccessiva e soprattutto costante, ogni notte. In questo caso è bene rivolgersi ad un medico. Sono le seguenti:

  • glicemia molto alta;
  • tumore alla ghiandola surrenale;
  • disturbo ormonale del tratto digestivo;
  • colecisti;
  • ansia;
  • attacchi di panico.

Ovviamente si opta per la realizzazione di alcuni esami ben precisi se le condizioni sono queste. I primi esami da scrivere sono sicuramente quelli ‘base’: in particolare quelli della glicemia, per poter capire quali sono i livelli di zucchero nel sangue. Se ad essere in questa condizione è una donna, bisogna anche prestare molta attenzione che non si tratti di una gravidanza in corso. Se dalle analisi non fuoriesce nulla di preoccupante, ma la sudorazione continua in modo eccessivo, allora è bene rivolgersi ad un proprio medico di fiducia e chiedere di svolgere una visita neurologica.

Dunque, i motivi di un’eccessiva sudorazione sono molteplici e sembra quasi inesauribili. Ecco perché bisognerebbe sempre rivolgersi a diversi medici se si vuole scoprire la causa di tutto ciò, approfondire le proprie analisi ed andare fino in fondo fino a scoprirne la causa, solo così si potrà risolvere tale problema.

Gestione cookie