Surroga mutuo passando dal tasso variabile al fisso: quali agevolazioni con legge 104

È possibile effettuare la surroga del mutuo con la legge 104 per passare dal tasso variabile al fisso? Ecco tutti i dettagli.

La surroga del mutuo è una procedura che permette di trasferire il prestito in corso a una banca diversa che offre condizioni più vantaggiose. Il nuovo mutuo avrà una cifra pari al debito residuale o inferiore, a seconda delle condizioni offerte. Si può anche modificare la durata del finanziamento e il tipo di tasso di interesse, fisso o variabile. Si tratta di un processo in realtà piuttosto semplice, completabile in pochi passi.

Surroga mutuo, come farlo con la legge 104
Come effettuare la surroga mutuo e cambiare tasso usando la legge 104? – (Newsicily.it)

La parte più importante è semplicemente trovare la banca che offre le condizioni migliori. Dopo averla individuata, basta recarsi allo sportello della banca scelta e richiedere la surroga del mutuo. Dopo aver effettuato le verifiche necessarie tutto quello che si deve fare è sottoscrivere un nuovo contratto di mutuo con la banca, in presenza di un notaio, per eliminare il precedente vincolo. Da qui il passaggio tra i due istituti avverrà entro 30 giorni.

Surroga mutuo e legge 104: quando conviene

Una situazione in cui può convenire fare la surroga è quando il tasso variabile diventa ingestibile, situazione realisticamente possibile per i titolari di legge 104 (quindi considerati invalidi e potenzialmente impossibilitati a lavorare). Da notare che in realtà la surroga è utilizzabile da chiunque abbia un mutuo aperto, e non necessita della legge 104.

 

Legge 104 e surroga mutuo, ci sono agevolazioni?
Non ci sono agevolazioni per la legge 104 per la surroga del mutuo, essendo richiedibile gratuitamente da tutti – (Newsicily.it)

Non ci sono agevolazioni esclusivamente dedicate a disabili e familiari al momento. Di conseguenza, la domanda sulla convenienza si estende a tutti quelli che hanno attualmente un contratto di mutuo aperto. Per linea generale le situazioni in cui conviene è quando si trova un’offerta migliore o, appunto, si desidera cambiare tipo di tasso.

Nel caso si decida di procedere, la surroga del mutuo è completamente gratuita, come specificato dalla legge n.40 del 2 aprile 2007. Esistono, però, casi dove gli istituti possono chiedere la sottoscrizione a una polizza assicurativa per coprire l’investimento iniziale. Non c’è vincolo temporale per la richiesta di surroga, ma alcune banche potrebbero aspettare che siano passati 12 mesi, per evitare cambi troppo repentini. Infine, mentre è possibile fare surroghe quante volte si desidera, gli istituti di credito tendono a non considerare affidabile chi fa continue surroghe, in quanto cliente potenzialmente inaffidabile che porterebbe a rimetterci economicamente.

Gestione cookie