Se per la tua prossima vacanza stai pensando di recarti a Taormina, allora devi assolutamente visitare questi luoghi leggendari.
Quando si dice Taormina non può non crearsi nella nostra mente un mix di bellezza naturale e di grande storia. La cosiddetta “Perla dello Jonio”, tuttavia, nasconde delle storie da mozzare il fiato che in pochi conoscono e che la rendono ancora più suggestiva. In particolare, nel nostro articolo vogliamo parlare di tre luoghi sensazionali.
Questi luoghi porteranno il visitatore in una realtà differente rispetto a quella a cui è abituato. Saprà lasciarsi trasportare dalla bellezza di simili posti e lasciare che il tempo rimanga fermo per qualche istante. I posti di cui vogliamo parlare fanno parte di un itinerario all’insegna del verde.
Iniziamo col parlare di Isola Bella. Questo scoglio all’inizio del XIX secolo fu staccato dal demanio dei borboni e fu donato al Comune il quale decise di venderlo nel 1890 ad una nobildonna inglese, ovvero Lady Florence Trevelyan. Costei altro non era che la cugina della famosa Regina Vittoria che, dalla stessa, fu esiliata per via di alcuni scandali.
La nobildonna trovò la sua pace proprio a Taormina dove fece costruire delle residenze personali e si occupò della vegetazione. In seguito, quando morì, i suoi eredi passarono tutto ad alcuni imprenditori che decisero di creare un resort turistico il quale, però, non ebbe successo e la proprietà tornò alla Regione. Nel 1984 divenne di possesso di enti universitari per lo studio del mare e della botanica. Isola Bella, oggi, è una riserva naturale protetta.
Non molto lontano da Isola Bella si trovano i Giardini Comunali Duca di Cesarò, anche se per la gente del luogo sono chiamati “il Giardino Trevelyan”. Un simile nome non casca per caso dato che si occupò la nobildonna inglese stessa di crearlo comprando terreni e pascoli al fine di realizzare un parco bellissimo con alberi e costruzioni davvero suggestive, ovvero le “follie”, piccole case in pietra calcarea.
Sicuramente, Taormina è conosciuta per il Teatro Greco-Romano, chiamato anche Teatro Antico. Ebbene, attorno allo stesso si sviluppa un parco bellissimo che abbellisce il monumento principale e dalle sue scalinate si può godere di un panorama mozzafiato.
Vi sono anche viali dai quali è possibile raggiungere il belvedere che permette di affacciarsi sulla scogliera dell’Isola Bella. Ed è qui che finisce il nostro viaggio attorno a Taormina.