Il termosifone è meglio in ghisa o in alluminio? Devi stare molto attento alla scelta.
Con l’arrivo dell’inverno e con delle temperature esterne sempre più basse, giunge anche il momento di pensare al riscaldamento da accendere. Il riscaldamento a gas è il metodo di riscaldamento più classico per scaldare tutta la nostra abitazione. Per questo tipo di riscaldamento sono necessari i termosifoni, anche detti caloriferi.
Si tratta di particolari radiatori realizzati in diversi materiali che permettono di riscaldare diverse zone della casa. Il loro potere calorifero, però, dipende dal materiale in cui sono fatti. Proprio per questo motivo è essenziale sapere verso quale tipologia di termosifoni indirizzarsi. A questo proposito ecco allora una guida dettagliata che vi mostrerà pro e contro delle diverse tipologie di termosifoni.
Quale termosifone scegliere tra ghisa ed alluminio: pro e contro
Scegliere il giusto termosifone per la nostra casa non è certo semplice poichè bisogna tenere presente una serie di fattori che solo un esperto del mestiere può conoscere. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di affidarci ai consigli della pagina Instagram “idraulico.braga” che ci mostra nel dettaglio quali siano le differenze tra le diverse tipologie di caloriferi.
Nello specifico viene fatto un confronto tra i termosifoni in ghisa e quelli in alluminio. I termosifoni in ghisa sono i più vecchi e dalla forma più ingombrante ma hanno il punto a favore di riuscire a mantenere il calore più a lungo, rimanendo caldi per molto tempo. Tuttavia, richiedono tantissimo tempo per riscaldarsi e per farlo più velocemente è necessario aumentare al massimo la temperatura della caldaia.
Visualizza questo post su Instagram
I termosifoni in alluminio, di contro, sono decisamente innovativi nella forma. Permettono di risparmiare tanto spazio e di integrarsi perfettamente con l’arredamento di casa. In più la loro forma più snella permettono una migliore pulizia interna, un fattore estremamente importante visto che lo sporco e la polvere nei termosifoni provocano un peggioramento della performance.
Vanno però considerati alcuni svantaggi. I termosifoni in alluminio, infatti, si scaldano sicuramente molto velocemente ma si raffreddano con altrettanta velocità, riscaldando la casa per meno tempo e solo nel momento in cui sono accesi. In alternativa si possono valutare i termosifoni in acciaio estremamente efficienti e dalla forma più innovativa proprio come quelli in alluminio. Tuttavia, si tratta di una tipologia di termosifoni estremamente costosa.