I termosifoni per funzionare al meglio devono essere puliti: ecco il trucco geniale per pulirli in 1 minuto risparmiano tempo e fatica.
Durante la stagione fredda i termosifoni servono a tenere caldi gli ambienti. Per fare in modo che l’aria in casa oltre ad essere calda sia anche pulita, non bisogna dimenticare di pulire i termosifoni dove spesso si annida la polvere, soprattutto nella parte interna e posteriore.
Pulire i termosifoni non è solo un dettaglio “estetico” ma in realtà è un aspetto importante da considerare perché la polvere può essere pericolosa per la salute. Lo sporco dei termosifoni può diventare un pericolo per le vie respiratorie perché si veicolano germi e batteri e l’aria viziata rende gli ambienti pesanti e secchi, soprattutto per chi soffre di allergia.
Come pulire i termosifoni in 1 minuti risparmiando tempo e fatica
Ci sono tanti modi per pulire i termosifoni ma l’importante è che la pulizia avvenga ogni mese perché altrimenti lo sporco potrebbe accumularsi e diventare poi difficile da eliminare in breve tempo. Si può usare l’aspirapolvere oppure una spazzola per togliere la polvere ma un trucco ancora più veloce per pulire i termosifoni in 1 minuto, risparmiando tempo e fatica, prevede l’uso di un oggetto che si usa per le faccende domestiche, davvero economico ed efficace.
Per pulire i termosifoni in poco tempo si può usare un panno cattura polvere. Per prima cosa bisognerà fare un piccolo nodo all’estremità, in cima, e poi inserire il panno all’interno del termosifone, aiutandosi a spingerlo sul fondo proprio impugnandolo dal nodo. In questo modo, si raccoglierà tutta la polvere che c’è all’interno e dietro il termosifone, posti che altrimenti sarebbe stato piuttosto difficoltoso raggiungere.
Mantenere il termosifone pulito serve sia per un fattore estetico ma anche per evitare problemi alla salute. Non meno importante, un calorifero pulito funziona meglio quindi questa semplice azione può migliorarne l’efficienza e comportare meno sprechi nei costi di riscaldamento. La polvere può infatti impedire la fuoriuscita del calore e i radiatori dovranno lavorare di più per riscaldare la stanza.
È importante quindi pulire a fondo i termosifoni almeno una volta all’anno e spolverarli almeno una volta al mese. I maniaci del pulito fanno questa operazione anche tutti i giorni o tutte le settimane. Avere i radiatori puliti infatti aiuta a risparmiare energia e quindi anche soldi durante tutto l’anno. Con il trucco dei panni cattura polvere il risultato è assicurato e si risparmieranno tempo, fatica e anche denaro!