Per avere un terrazzo sempreverde anche in inverno occorre scegliere le piante che resistono al gelo e alle basse temperature. Come queste.
Quali sono le miglior piante da balcone e terrazzo che non temono l’abbassarsi delle temperature che diventano sempre più rigide con l’arrivo dell’inverno? Ve lo sveliamo di seguito, continuate a leggere e scoprirete come arredare il vostro spazio all’aperto con piante che resistono al gelo.
Ovviamente queste tipologie di piante possono essere messe a dimora sia in vasi individuali che in fioriere, per creare delle composizioni belle da vedere. Ma potete anche piantare gli esemplari che più vi piacciono direttamente nel terreno, se avete la fortuna di possedere un giardino.
Come realizzare un terrazzo in inverno con le piante che resistono al freddo al gelo
Chi ama circondarsi di natura anche in città è solito arredare la casa con le piante. E se si ha un balcone o un terrazzo è chiaro che anche questo spazi possono essere abbelliti e resi esteticamente più piacevoli con le piante giuste. Con l’arrivo dell’inverno e delle temperature glaciali, però, sorge il problema di dover scegliere le piante che resistono al gelo perché con l’abbassarsi delle temperature il rischio è quello di destinare la pianta alla morte, se si sceglie quella sbagliata.
Allora ecco quali sono tre piante che potete tranquillamente disporre come meglio credete sul vostro balcone o sul terrazzo anche in inverno perché reggono perfettamente il freddo e il gelo.
Una delle piante invernali che non temono le basse temperature è il ciclamino, tra l’altro essendo una pianta fiorita porta anche un tocco di colore e allegria in più allo spazio. Quindi potete scegliere i ciclamini in tantissimi colori e creare delle composizioni molto suggestive che abbelliranno al meglio il vostro terrazzo o il balcone.
Anche l’erica è la pianta perfetta per lo spazio esterno che potete collocare in vasi e fioriere sul terrazzo della vostra casa. Non richiede grosse attenzioni e anche in questo caso, grazie ai piccoli fiorellini che la contraddistinguono, potrete abbellire lo spazio dando un tocco di colore.
Infine, terminiamo con un arbusto che renderà rigoglioso e verde il vostro terrazzo. Parliamo dell’agrifoglio, caratterizzato da foglie di colore verde intenso e bacche colore rosso, che sarà la naturale decorazione per le feste natalizie e di fine anno. Anche in caso di pioggia tutte queste piante non rischiano per la loro salute. Dovrete solo fare in modo che il terreno sia ben drenato e non ci sia il rischio di ristagno di acqua che andrebbe a rovinare le radici.