Esiste un luogo nel nostro Paese che può davvero farti bene. Ecco qual è una delle città più soleggiate d’Italia
Avere la possibilità di vivere in un posto in cui il sole la fa da padrona è un lusso che non tutte le persone nel mondo – ma anche in Italia – possono permettersi.
Godere delle meravigliose giornate illuminate dal sole è un ottimo modo per ridurre lo stress e sentirsi meglio con sé stessi. Nonostante la nostra penisola offra davvero molto in termini di luoghi molto illuminati, vi è una città che si differenzia dalle altre tra quelle più soleggiate d’Italia. Vediamo di quale si tratta.
Mentre l’inverno inizia a dare le ultime manifestazione del suo caratteristico clima, la primavera inizia a farsi vedere tra le piccole fessure delle giornate più temperate. Tuttavia c’è chi ha già voglia di passare intere giornate in luoghi caldi e con clima piacevole, oltre ovviamente a luoghi in cui le nuvole non facciano da padrone. Ebbene, esiste una città tra le più illuminate dal sole che può offrirci un’esperienza meravigliosa e in cui passare un bellissimo weekend immersi nella natura e nel profumo del mare.
Stiamo parlando di Catania, una vera perla del sud Italia e della Sicilia. È questa la città italiana più illuminata del nostro Paese. Secondo le statistiche ufficiali, infatti, qui troviamo il sole per ben 274,9 ore di sole in media al mese. Si tratta di un ottimo posto per chi ama passare del tempo in relax e in luoghi illuminati. Ma qui potrai godere anche di un bellissimo panorama e di incredibili bellezze architettoniche, oltre ovviamente ad un mare spettacolare che attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Da non dimenticare ovviamente il buon cibo. Inoltre, il centro storico di Catania è stato nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Si tratta quindi di una città in cui l’estate arriva largamente in anticipo e che potrebbe rappresentare una splendida meta per chi cerca un posto al sole anche durante le ultime settimane di marzo. Ma non c’è solo Catania ad offrirci questa meravigliosa opportunità. Al secondo posto tra le città più illuminate d’Italia troviamo Siracusa. Siamo sempre in Sicilia e qui il sole batte per 274,1 ore in media al mese. Anche in questo caso ci si potrà immergere tra le bellezze culturali che la contraddistinguono nelle sue giornate illuminate. Al terzo posto troviamo Cagliari, con 269,5 ore di sole in media ogni mese.