Uno dei momenti più rilassanti della giornata è quello durante del fare una doccia rigenerante. Ma sei sicuro di farla correttamente?
Non c’è niente di meglio, alla fine di una lunga e frenetica giornata, di dedicare un semplice momento a noi stessi. Anche un rituale che all’apparenza può sembrare banale, come fare una doccia, può trasformarsi da gesto ordinario a un’esperienza di rilassatezza e meditazione. Non si lava solo il corpo, ma si gettano via anche i pensieri “sporchi” che ci hanno attanagliato nel nostro tran tran quotidiano.
La funzione della doccia non è meramente igienica ma è un’occasione per immergersi in un flusso d’acqua che va oltre la semplice pulizia della la pelle. Per questo motivo, proprio a tal proposito, vi sarete resi sicuramente conto come vari influencer siano sempre più attenti a suggerire consigli, metodologie e attrezzi per compiere una skin care completa ed efficace.
Tuttavia, state sempre bene attenti a non seguire alla cieca dettami modaioli; alcune informazioni potrebbero essere erronee e addirittura non adatte alla salute della vostra pelle. Per esempio, un trend che sta spopolando sui social è altamente sconsigliato dai dermatologi. Scopriamo di cosa si tratta e perché evitarlo.
Fare la doccia con la spugna di luffa: potrebbe essere un danno enorme per la vostra salute
Molti blog e canali sui social stanno recentemente sponsorizzando l’utilizzo della spugna di luffa come ottimo attrezzo da adoperare durante la doccia. La spugna di luffa, infatti, è 100% naturale e biodegradabile; si ottiene da una pianta e serve ad esfoliare delicatamente la pelle. In questo modo sarete in grado di rimuovere le cellule morte e riattivare la circolazione in maniera ottimale.
Fin qui, allora, non ci sarebbe nulla di male ad usarla. Anzi, essendo totalmente ecosostenibile è un oggetto imprescindibile da avere a casa. Nonostante ciò, non tutti i dermatologi sono d’accordo. Essa, infatti, potrebbe addirittura causare più danni che benefici alla salute. La doccia fa parte della routine quotidiana di molte persone; i prodotti che usiamo, giorno dopo giorno, devono quindi essere impeccabili sotto tutti i punti di vista.
Secondo quanto riportato dal magazine britannico “Express”, il dottor John Zade, celebre medico e dermatologo statunitense che divulga online consigli di salute (134mila follower su Tik Tok), ha messo in guardia gli utenti dall’utilizzo della spugna di luffa, intimandoli di smettere immediatamente. Ma per quale motivo?
Il professionista ha dichiarato: “Queste spugne ospitano molti batteri. Le persone le usano sul proprio corpo. Non fanno assolutamente bene alla pelle”. Le spugne di luffa sono note per far sentire la pelle ben detersa. Tuttavia, il dottor Zade ha anche avvertito che possono essere “estremamente abrasive”.
Il medico ha suggerito che sarebbe meglio usare semplicemente le proprie mani insieme al sapone o al bagnoschiuma e massaggiare il proprio corpo. Ha concluso così: “La vostra pelle avrà un aspetto decisamente migliore”.