Sembrano salutari, ma a volte alcuni cibi che mangiamo comunemente a colazione ci fanno ingrassare: ecco quali sono.
Qual è la colazione preferita dagli italiani? In realtà ci sono varie modalità di fare il primo pasto della giornata. Le abitudini anglosassoni hanno preso piede anche nel nostro Paese ormai da molto tempo e la tipica colazione rapida fatta di un caffè al volo e magari una brioche ha lasciato spazio a ben altro.
Si preferisce fare colazione con più calma e assumere fonti di energia che durino fino all’ora di pranzo, quindi c’è il posto per i carboidrati, per la frutta e per i più attenti l’attenzione è rivolta anche ad un adeguato apporto proteico da non dimenticare. Per lo più si prediligono alimenti sfiziosi e la colazione dolce è sempre quella più scelta rispetto alla versione salata, che non riesce ad affermarsi in modo così forte, seppure è diffusa più che in passato.
Gli alimenti che fanno ingrassare a colazione anche se non sembra
Alcuni cibi specifici per la colazione o dedicati principalmente a quel pasto mattutino sembrano essere molto salutari e sono diventati d’uso comune proprio per questo. In realtà lo sono, garantiscono i nutrienti giusti, ma in certi casi possono fare ingrassare anche se non sembra.
Si tratta ad esempio dei cereali lavorati che si mangiano nel latte o con cui si fa il porridge. Quando sono cereali trasformati e mixati ad altri elementi, spesso sono anche ricchi di zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati che poi si scompongono in glucosio. Provocano così un rapido aumento dei livelli di zuccheri nel sangue.
Anche il pane bianco, su cui si spalma la marmellata è un concentrato di zuccheri e manca di fibre, motivo per cui viene digerito rapidamente e porta a picchi di glucosio. La conseguenza è anche l’aumento della fame e la voglia di mangiare ancora o dopo un po’.
A colazione spesso si mangia lo yogurt: è un ottimo alimento, ma meglio sceglierlo magro e bianco e non aromatizzato. Gli yogurt aromatizzati infatti sono spesso pieni di zuccheri aggiunti e seppure hanno un sapore molto invitante contribuiscono ad ingrassare. La stessa cosa vale per lo sciroppo d’acero. Di importazione americana, questo dolcificante è generalmente considerato più salutare dello zucchero, ma in realtà aumenta maggiormente i livelli di glucosio nel sangue e contribuisce ad immettere un surplus calorico.
Ovviamente questo dipende molto anche dal quantitativo che si ingerisce. Comunque, è sempre preferibile consumare cereali semplici, yogurt magri e dolcificare poco. Se ad esempio sono presenti dei frutti è possibile omettere un’ulteriore dolcificazione e farsi bastare quella naturale della frutta. All’inizio potrà sembrare strano, ma poi il gusto si modifica in breve tempo e una dolcificazione delicata sarà sempre preferita.