Tv, ottima compagnia durante il giorno: ma sapete quanto consuma?

Molti si sono abituati a tenere la televisione accesa tutto il giorno. Sapete però quanto costa tenere l’apparecchio sempre in funzione?

Per alcuni la tv è un’ottima compagnia, per Karl Popper invece era solo una cattiva maestra. Sta di fatto che molti ormai si sono abituati a tenere acceso praticamente tutto il giorno il televisore.

Quanto costa tenere la tv accesa tutto il giorno
Tv accesa tutto il giorno, sapete quanto costa? – (Newsicily.it)

E questo non solo quando stanno guardando in maniera attiva la televisione. Ad esempio c’è chi ama avere un brusio di sottofondo in casa mentre sta lavorando o è occupato nelle varie faccende domestiche. 

Senza contare chi addirittura dorme con la tv accesa per avere una sorta di “rumore bianco” per conciliare il sonno, trascurando il fatto che la televisione può disturbare la qualità del sonno e il ritmo circadiano (ciclo sonno-veglia). Sicuramente tenere la televisione accesa h24 o quasi non è un’abitudine risparmiosa sul piano dei consumi energetici che poi andremo a sostenere in bolletta.

Quanto costa lasciare la televisione sempre accesa

Infatti tenere la televisione accesa tutta la giornata costa non poco. Più nello specifico, secondo le statistiche energetiche una televisione consuma mediamente tra gli 80 e i 400 watt all’ora in base alle dimensioni e alle sue caratteristiche tecniche.

Televisione sempre accesa quanto ci costa
Tenere la televisione sempre in modalità on può costare anche un bel po’ – (Newsicily.it)

Quello dei consumi è un dato che varia molto da apparecchio a apparecchio. Tuttavia resta un elemento di fondamentale importanza da tenere in considerazione quando la lasciamo accesa a lungo. Molti infatti potrebbero non rendersi pienamente conto di quanto possa andare a impattare sulla bolletta mensile dell’energia il consumo di una televisione accesa tutta la giornata.

Eppure si tratta di un calcolo che possiamo fare velocemente. Teniamo conto che in media in un’ora di funzionamento un apparecchio televisivo di medie dimensioni (un televisore di 32 pollici) consuma circa 90-130 watt. Un consumo che aumenta fino a fino a 180 watt nel caso di una tv da 55 pollici e che si traduce in costi effettivi che dipendono dal prezzo dell’elettricità praticato dal nostro fornitore.

Se moltiplichiamo il costo dell’elettricità per il numero di ore di funzionamento della televisione possiamo ricavare una stima almeno approssimativa del costo mensile e annuale dell’utilizzo della televisione. Con una stima – ipotetica e grossolana – di un costo pari a circa 0,40 euro al kW, tenere la televisione accesa tutta la giornata potrebbe costarci anche più di 200 euro all’anno. Oltre al costo puramente economico va conteggiato poi l’impatto ambientale del consumo elettrico continuo che, unitamente al primo, consiglierebbe di spegnere la tv quando non è in uso.

Gestione cookie