Se il caffè in moka non ti viene mai bene è perché dimentichi sempre questo passaggio fondamentale: ecco come risolvere.
Ad una buona tazza di caffè non si rinuncia mai. A partire dalle prime ore di luce, il caffè è la prima bevanda che ci permette di iniziare la giornata donandoci energia per le situazioni più impervie. Tuttavia, per gustare un buon caffè fatto in casa con il metodo tradizionale, è necessario tenere a mente una serie di accorgimenti che ci permettono di renderlo gustoso come al bar.
Fare il caffè in casa può essere una vera e propria sfida. Di fatti, ci imbattiamo spesso in alcuni banali errori che rovinano il risultato finale rendendo la nostra bevanda decisamente imbevibile. In particolare, c’è una cosa che molti non sanno e che di conseguenza non fanno ed è la causa di quel caffè disgustoso!
Il segreto di un caffè in moka perfetto è questo semplicissimo gesto: se lo fai cambia tutto
La moka è il classico e tradizionale strumento che adoperiamo per realizzare il nostro caffè fatto in casa. Rispetto alla macchina del caffè che rende il lavoro più semplice ed automatico, la preparazione del caffè in moka necessita di qualche accorgimento in più per essere perfetto. Sappiamo che la moka non va lavata con acqua e sapone, in quanto le sostanze contenute all’interno del prodotto potrebbero essere presenti sostanze troppo aggressive, che rischierebbero di conseguenza di rovinare il nostro caffè.
Ecco perché è fortemente sconsigliato, allo stesso modo, il lavaggio della moka in lavastoviglie. Acqua tiepida e via, è questo il segreto per far sì che la moka non deteriori e che soprattutto il caffè renda al meglio. Tuttavia, c’è un passaggio che nessuno compie ma che si rivela essenziale per la buona riuscita di un caffè: la pulizia del filtro.
Quanti erano a conoscenza del fatto che il filtro del caffè può essere smontato? Attraverso una piccola pressione esercitata con un oggetto appuntito che avremo fatto passare all’interno del tubicino del filtro, questo verrà via. I residui di caffè che troveremo all’interno potrebbero fare accapponare la pelle e saranno la spiegazione al fatto che il nostro caffè fino a quel momento era davvero disgustoso. Una volta rimosso il filtro, ci basterà lavarlo accuratamente sotto acqua corrente, dopodiché potremo procedere a rimontare il tutto. Ora che la nostra moka è perfettamente pulita, non ci resta che preparare e gustare la nostra bevanda preferita!