Uno dei volti più amati e seguiti di “Un posto al sole” è indubbiamente quello di Rosa Picariello, magistralmente interpretata da Daniela Ioia. Sarà protagonista di novità interessanti.
Il pubblico si è subito affezionato a questo personaggio per il suo temperamento forte e deciso, ma anche per la sua incondizionata dignità.
La lotta di Rosa contro i boss della camorra, determinati a sottrarle la casa, ha suscitato grande ammirazione tra i telespettatori. Tuttavia, nonostante la sua apparente forza, Rosa nasconde un punto debole: Damiano Renda, il padre di suo figlio Manuel. Nonostante la loro storia sia conclusa da tempo e Damiano abbia trovato la felicità con Viola, Rosa non riesce a dimenticarlo.
In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, Daniela Ioia ha espresso il suo punto di vista sull’ossessione del suo personaggio per Damiano: “Siamo molto diverse sotto questo aspetto; io non mi aggrapperei così tanto a un ex. Amo con passione ma se è finita, accetto la realtà”. Eppure Rosa non demorde: “È convinta di ciò che vuole e lotta fino all’ultimo per ottenerlo”.
L’attrice spera che il futuro riservi a Rosa un amore passionale e corrisposto.
Le prossime puntate vedranno Rosa alle prese con nuove sfide nel suo quartiere dove alcuni abitanti non hanno visto di buon occhio la sua battaglia contro i boss della camorra.
Un episodio particolarmente toccante sarà quello in cui verrà coinvolta in una rissa e salvata da Don Antoine, il parroco della parrocchia locale. Tra i due nascerà un legame speciale che ha già scatenato le fantasie dei fan sui social network.
Prima del successo ottenuto con “Un posto al sole”, Daniela Ioia ha recitato in serie acclamate come Gomorra e I bastardi di Pizzofalcone.
Interrogata sulla sua esperienza nella soap opera di Rai 3 l’attrice si dichiara molto grata: “Non ho mai vissuto male la mia presenza nello show; anzi mi permette anche di dedicarmi ad altri progetti”. Sul futuro mantiene un atteggiamento aperto ed ottimista.
Nella vita reale Daniela Ioia è fidanzata da nove anni con Antimo Casertano ed insieme hanno avuto Jacopo, ora cinquenne. L’attrice si descrive come una madre affettuosa ma non soffocante: “Cerco di lasciarlo libero di esplorare il mondo”.
Questa filosofia riflette l’approccio equilibrato che cerca di mantenere sia nella vita professionale sia in quella privada.
L’intreccio delle vicende personali dell’attrice con quelle del suo personaggio rendono ancora più ricca e interessante la narrazione all’interno della soap opera “Un posto al sole”, confermando ancora una volta come le storie ben scritte possano trovare riscontro nella realtà emotiva degli spettatori.