In tempi di prezzi dell’energia alle stelle e bollette fuori controllo, è indispensabile sfruttare ogni mezzo che consenta di risparmiare. Tende comprese.
E se vi dicessero che esiste un semplice “trucco” per ridurre le bollette energetiche del 30% nei mesi invernali e mantenere calda la vostra casa a costo zero? Alzi la mano chi non vorrebbe approfittarne. Per i prezzi dell’energia domestica si prospettano nuovi aumenti nell’anno che sta per cominciare, per cui qualsiasi soluzione che consenta di trattenere il calore tra le mura di casa è più che ben accetta. Dunque, leggete e prendete nota.
Un’esperta in materia come Helen O’Connor, product manager di 247 Blinds & 247 Curtains, spiega che “eliminare tutte le correnti d’aria è fondamentale per ridurre la necessità di riscaldamento”. E “dotare le finestre di un tendaggio adeguato può aiutare a ridurre il consumo energetico, poiché la perdita di calore attraverso le finestre rappresenta circa il 25-30% dell’energia utilizzata nelle nostre case”. Vediamo quindi i consigli dell’addetta ai lavori per ovviare al problema.
Il segreto per una casa calda (con o) senza termosifone
L’esperta raccomanda di chiudere tutte le tende e le persiane quando fuori è buio. “Nei mesi invernali abbiamo in media dalle sei alle otto ore di luce diurna, il che significa che per le altre 18 ore del giorno dovremmo considerare di tenere le tende e le persiane chiuse”, spiega Helen O’Connor. E “se non stiamo a casa durante il giorno, faremmo bene a tenere le tende chiuse: in tal modo, sarà più facile mantenere il calore per tutto il giorno e trovare un ambiente più caldo al nostro ritorno”.
Secondo Safe Style Windows, circa il 18% del calore totale all’interno di una casa viene disperso attraverso le finestre. Ciò è dovuto all’irraggiamento (attraverso i vetri), alla convezione e alla conduzione (attraverso il telaio). Se abbiamo intenzione di sostituire le tende, dovremmo optare per quelle termiche, in quanto hanno una fodera spessa che tratterrà più calore rispetto a materiali più sottili.
Una buona idea può essere anche una doppia tenda, per massimizzare la protezione e ottimizzare la resa. Ma non è tutto: “Le tende che toccano il pavimento hanno molte più probabilità di intrappolare il calore e impedirgli di fuoriuscire attraverso le finestre durante il giorno. È inoltre necessario che siano ben fissate al muro o al telaio della finestra per lasciare meno spazio in cui il flusso d’aria possa muoversi”.
Una volta che tende e persiane sono chiuse, basta assicurarsi che la temperatura ambiente raggiunga i 18°C circa. Andy Kerr, fondatore di Boxt, osserva che “la temperatura ambiente ideale durante l’inverno è compresa tra 18°C e 20°C. Durante i mesi invernali, si può essere tentati di alzare il termostato. Tuttavia, con temperature più basse possiamo ridurre le bollette energetiche e assicurarci un sonno potenzialmente migliore durante la notte”. Tutt’al più, invece di impostare una temperatura per tutto il giorno, proviamo a variare tra temperatura diurna e notturna. L’effetto non tarderà a farsi sentire (sul portafogli e non solo).