È vero, manca ancora molto tempo prima di potersi finalmente godere le ferie estive. L’inverno sembra essere ancora nel pieno del suo vigore e la primavera non è ancora iniziata.
Ma pensare a come muoversi durante i periodi lontani dal lavoro non è una scelta sbagliata. Certo, anticipare troppo i tempi potrebbe essere a volte troppo frettoloso, ma qual è la strategia giusta? In fase di preparazione di una vacanza spesso ci si chiede se è meglio programmare o se optare per una scelta last minute. Ecco a che cosa fare attenzione in questi casi.
Prepararsi con anticipo o aspettare all’ultimo?
Per rispondere a questa domanda è sempre bene capire quali siano le esigenze di chi vuole andare in vacanza. È chiaro che una coppia o una persona singola avrà richieste diverse rispetto ad una famiglia. In quest’ultimo caso prenotare con largo anticipo potrebbe consentire un risparmio del 40% in media. Tuttavia bisogna sempre confrontare le offerte che rientrano in questi forti sconti. Le diverse fasce di prezzo offrono infatti servizi differenti e a volte spendere troppo poco potrebbe andare a proprio svantaggio.
Ma anche le offerte last minute possono rivelarsi un vero vantaggio. A volte capita di acquistare un viaggio o un albergo all’ultimo momento approfittando dell’offerta con un prezzo bassissimo. In molti di questi casi servirà una certa flessibilità in base a ciò che è incluso nell’offerta. Si tratta infatti di una scelta indicata particolarmente per coloro che non hanno grossissime esigenze e amano l’avventura. Tuttavia, scegliere un’offerta last minute, benché conveniente dal punto di vista del prezzo, potrebbe nascondere il rischio relativo ad un’esperienza legata a maggiori restrizioni in termini di viaggio o addirittura di alloggio. Quindi è meglio valutare bene ogni cosa.
Detto questo, qual è la scelta migliore per una valutazione di una vacanza, tra last minute e programmazione con largo anticipo? Come in molti casi, non esiste una risposta corretta e univoca a questo quesito. Abbiamo già detto in precedenza che tutto dipende dalle esigenze di chi cerca una vacanza e dalle caratteristiche del viaggiatore/turista. Se la priorità è la sicurezza e il comfort, allora programmare la propria vacanza con largo anticipo potrebbe essere senz’altro una soluzione valida. Mentre chi vuole spendere molto meno, ma non ha grandi richieste in termini di viaggio e alloggio, allora potrebbe trovare più conveniente le offerte last minute e risparmiare.