Vacanze in Sicilia: ecco alcune tappe estive per il turismo culturale

Quando si parla di viaggi in Sicilia, nella maggior parte dei casi, si tende a considerare principalmente il turismo balneare, in quanto uno dei più popolari e redditizi della regione. Luoghi come Taormina, Cefalù e Mondello sono dei poli attrattivi di grande rilevanza per il territorio e continueranno ad esserlo sempre, ma ciò non deve escludere altre interessanti possibilità in ottica vacanza.

Valle dei Templi, in Sicilia
 

La Sicilia è infatti ricchissima anche dal punto di vista culturale, dato il grande numero di influenze che nel corso della storia hanno plasmato l’architettura, gli usi e i costumi del luogo. Considerare anche questo aspetto è essenziale per godere appieno della bellezza di questa terra.

Per raggiungere l’isola si possono utilizzare i servizi di www.traghettiper-sicilia.it per trovare la tratta adatta a sé e gli orari più comodi per prenotare. Questo consente inoltre di poter godere di tante comodità, specialmente se si è intenzionati a godersi una vacanza lunga e rilassata tra i festival culturali della regione. Ma quali sono i luoghi più famosi in questo senso?

Sicily Food Festival

Questo inno alla tradizione gastronomica siciliana è un evento che si svolge in diverse città della regione, e che apre i battenti a partire dal 27 giugno per poi concludersi solo nel mese di settembre.

L’evento consente quindi, come facilmente intuibile, degustazione dei vari prodotti tipici della regione e ha il grande vantaggio di essere itinerante.

Ortigia Film Festival a Siracusa

L’Ortigia Film Festival è una delle manifestazioni culturali più importanti e attese della regione. Questo festival del cinema è aperto dal 6 al 13 luglio, ed ha lo scopo di promuovere film, cortometraggi, documentari e prodotti affini accuratamente selezionati per valore qualitativo e culturale. Esso è inoltre un omaggio alla bella Siracusa, uno dei gioielli più belli della regione.

Taormina Jazz Festival

Anche il Taormina Jazz Festival rientra tra gli eventi più apprezzati dell’intero territorio siculo. La manifestazione è un vero e proprio inno a questo genere, grazie alle performance di musicisti italiani ed internazionali. Generalmente la data di questo importante appuntamento è comunicata entro un mese dall’inizio, ma è collocata quasi sempre alla fine di luglio.

Camp Art Festival di Cefalù

Cefalù è uno dei luoghi più gettonati della Sicilia per quanto concerne il turismo balneare, ma può offrire anche altre finestre d’intrattenimento in grado di affacciarsi anche sul campo dell’arte e della cultura. Il Camp Art Festival è dedicato all’arte in tutte le sue forme e declinazioni, e offre la possibilità di laboratori all’aperto che riguardano pittura, scultura e perfino photography & videomaking.

Anche in questo caso si tratta di un evento la cui data viene confermata solamente poche settimane prima dell’inizio, ma di solito si svolge alla fine di agosto.

FestiValle ad Agrigento

Anche in questo caso si tratta di un festival di natura musicale che vede il jazz come principale protagonista, ma questa volta con tante contaminazioni. L’evento ha lo scopo di ospitare un gran numero di artisti e di dar vita ad un vero e proprio omaggio alle sfumature della musica, il tutto in uno scenario ricco di fascino e storia.

La manifestazione è nata soltanto di recente e quest’anno, dall’8 all’11 agosto, darà vita alla sua settima edizione.

Gestione cookie