Vuoi festeggiare le vacanze in famiglia o con le persone che ami? Ecco quali sono le cinque mete turistiche più adatte per celebrare le feste.
Natale si avvicina sempre di più e decidere come e dove passare le vacanze diventa una scelta sempre più ardua. Tra le mete più gettonate, la folla di turisti ha già occupato la maggior parte degli hotel, eppure, nell’aria c’è ancora indecisione. Tutti gli anni si ripete la stessa storia e alla fine si rimane sempre a casa, o si va nelle medesime località, come se fossero il nostro porto sicuro.
Quest’anno c’è bisogno di fare un cambiamento, andare alla scoperta di una meta mai vista, in cui poter festeggiare al meglio il Natale, in compagnia della propria famiglia o dei propri amici, ma anche in coppia e, per chi è più temerario, in solitaria. Abbiamo selezionato cinque tra le mete, che ci sembravano più adatte, dove andare a celebrare le vacanze natalizie, vivendo la magia di queste feste, con chi si ama e in luoghi fantastici.
Non troppo lontano dall’Italia, si trova un luogo magnifico, uno dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO, il primo parco della Croazia, istituito nel 1949, grazie alla sua maestosità e al suo ecosistema. Un viaggio in mezzo alla natura, in cui rilassarsi sulle sponde dei Laghi di Plitvice, sedici laghi, uniti tra di loro, tramite una serie di ruscelli, cascate e canali. Inoltre, è possibile camminare e perdersi tra essi, attraversando le passerelle di legno, le quali danno una possibilità, a tutti i visitatori, di immergersi completamente in questo spettacolo della natura.
Sempre per gli appassionati della natura, ma questa volta di luoghi più freddi e paesaggi innevati, non poteva di certo mancare l’Islanda in questa lista. Uno dei Paesi ad essere emerso per ultimo dall’acqua, caratteristica che gli ha permesso di avere un paesaggio e delle rocce completamente differenti dal resto del mondo. In questa Nazione, potrete percorrere il fantastico Circolo d’oro, uno degli itinerari turistici più unici e fantastici al mondo, in cui fare un’esperienza irripetibile, assistendo all’eruzione di acqua bollente dalle sorgenti termali dei Geyser. Rimanendo in Islanda, oltre ad ammirare la romanticissima aurora boreale, merita una visita la Laguna Blu, inserita da National Geographic tra le venticinque meraviglie del mondo. Si tratta di un lago nella penisola vulcanica di Reykjanes, dove l’acqua presenta una sfumatura originale di blu opaco. Ci sarà un motivo se il famosissimo cantante e polistrumentista Damon Albarn ha deciso di prendere la residenza islandese?
Un’altra possibile meta per le vostre vacanze natalizie può essere scovata nella magnifica Foresta Nera, il fulcro green d’Europa, a ovest del fiume Reno e ad est del Lago di Costanza, in Germania. Vi addentrerete in fitte conifere, itinerari escursionistici, dove fare trekking, cascate, castelli e villaggi tradizionali e storici, che aiutano a rendere l’atmosfera ancora più magica e sensazionale. Vi sembrerà di essere in una favola dei fratelli Grimm, che hanno usato questa Foresta come scenario di alcune delle loro storie. Da qui, potrete andare comodamente nella città di Friburgo, attraversata da canali d’acqua che si snodano tra le vie della città, in cui troverete diversi locali, ristoranti, pub, bar e caffè.
Molte persone, quando si nomina la Grecia, pensano solo a Mykonos, Corfù e Santorini, eppure lo Stato degli Dei è molto altro. Il Peloponneso viene considerato il luogo che rispecchia e racconta la vera Grecia, dove la civiltà ellenica si è creata, originando l’arte e l’architettura classica e dove nacquero i diversi miti che, ancora oggi, studiamo e rileggiamo. Stoupa è una delle mete ancora poco conosciute, dunque non troverete mai folle accanite di turisti. Situata sulla costa sud occidentale della Penisola del Mani, circondata da fantastiche spiagge. L’antica Messene è sicuramente un altro luogo da non perdere, dove si erge uno dei siti archeologici più importanti al mondo e meglio conservati, in cui scorgere un teatro, un’agorà e una palestra, contornate dai tradizionali templi, statue, fontane e antiche abitazioni.
Se, invece, avete deciso di rimanere in Italia, vi consigliamo una meta che, solitamente, viene considerata solo d’estate. Tuttavia, non stiamo parlando di un’unica destinazione, ma di più località, ossia le Isole Eolie, conosciute come le perle nere del Mediterraneo: Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi. Un bellissimo arcipelago formato da tutte queste isole, una più bella dell’altra, a nord della costa della Sicilia. La più grande è Lipari, in cui sono conservati dei resti archeologici che testimoniano la sua storia, Salina, invece, è un’isola molto più selvaggia e incontaminata, mentre Vulcano, come preannuncia il nome, ospita un vulcano attivo e delle sorgenti termali dai benefici terapeutici. Anche l’Isola di Panarea è molto conosciuta, grazie alla sua Spiaggia della Calcarea.