Verbale legge 104 per disabilità: la frase che deve contenere per ottenere bonus e agevolazioni fiscali

Fai attenzione a questo aspetto della Legge 104 per disabilità: se contiene questa frase hai diritto ad altre agevolazioni.

Uno dei sostegni economici più importanti è sicuramente la Legge 104. Viene data a coloro che soffrono di una particolare disabilità grave. Può essere certificata da un comitato medico che ne verifica l’autenticità. In questo modo i soggetti, per l’appunto, hanno diritto alla Legge 104 (con varie percentuali di disabilità). Ma non tutti sanno che è possibile ricevere altre agevolazioni fiscali alla guida. Basta dare una occhiata ad alcune frasi scritte sul verbale.

Come ottenere altre agevolazioni con la Legge 104
Legge 104: se contiene questa frase avrai altre agevolazioni – Newsicily.it

Noi sappiamo che nella normativa italiana le agevolazioni fiscali sono diverse. Questo perché possono essere destinate persino ai veicoli. Ma solo se vengono usati per ragioni molto precise. Per esempio se sono dediti al trasporto di persone con disabilità. O se quei mezzi di trasporto sono adatti alla guida per queste persone. In questo caso le agevolazioni consistono in una IVA ridotta, che va dal 4% anziché al 22%. E la detrazione è del 19% della spesa sostenuta.

Esenzioni e riduzioni della Legge 104 alla guida: ti vengono concesse solo in questi casi

Sono presenti anche delle esenzioni. Quelle del pagamento della tassa di circolazione e sulle imposte degli atti traslativi sono un esempio. Di norma queste possibilità non sono disponibili per tutti quanti. Questo perché è necessario avere delle frasi ben specifiche. Per capirlo bisogna dare una occhiata ai verbali di invalidità e di handicap. Solo di recente è stato raggiunto un vero e proprio compromesso degno di nota.

Come ottenere altre agevolazioni con la Legge 104
Ecco cosa deve contenere la Legge 104: fai attenzione – Newsicily.it

Sul verbale deve esserci scritto “ridotte o impedite capacità motorie“, che indica l’impossibilità di muoversi da parte della persona. Ciò significa che si può godere di alcune esenzioni, ma solo se il veicolo è adatto per quel soggetto. Anche la frase “affetto da handicap psichici o mentale di gravità tale da aver determinato l’indennità di accompagnamento” non deve essere trascurata. Il veicolo deve essere adatto al trasporto per godere delle agevolazioni fiscali.

Ed infine vediamo “affetto da grave limitazione della capacità di deambulazione o da pluriamputazioni“. Il mezzo di trasporto non deve essere per forza adatto a questo genere di situazioni. Tuttavia il soggetto alla guida può godere in ogni caso delle agevolazioni fiscali. Queste sono le situazioni che bisogna tenere a mente per beneficiare delle esenzioni e delle riduzioni previste dalla Legge 104. Fate attenzione a questi dettagli d’ora in avanti.

Gestione cookie