Vestiti di lana: ti danno prurito e irritazioni? Ecco il motivo e come evitarlo

Ti capita di soffrire di prurito e irritazioni quando indossi la lana? Esiste una spiegazione a questo fenomeno: ecco quale.

Alle volte può succedere di indossare un determinato capo di abbigliamento ed iniziare a provare una sensazione fastidiosa poco dopo averlo messo, e di conseguenza l’azione logica che viene da compiere è giustamente levarlo subito.

prurito e irritazioni
Ecco per quale ragione alcuni maglioni di lana irritano – newsicily.it

Quando ciò accade ci si ritrova dispiaciuti, da una parte perché ovviamente avere una reazione simil allergica che causa prurito e fastidio non fa piacere a nessuno, dall’altro lato perché magari si teneva particolarmente a quel capo di abbigliamento appena acquistato, che però sembra proprio che non si possa più utilizzare.

Ovviamente quando ciò accade non bisogna persistere nell’indossare quel vestito, visto che altrimenti si rischierebbe solamente di aggravare la situazione, pertanto bisogna metterlo da parte e trovare una soluzione. In genere, ciò può accadere quando si indossano dei vestiti o dei maglioni realizzati di lana e in verità non si tratta di una vera e propria allergia a questo tessuto, ed esiste anche un modo per poter indossare abiti di lana e non ritrovarsi con delle sgradevoli irritazioni sulla pelle.

Le irritazioni dovute alla lana: ecco come risolvere

Alcune persone tendono ad avere la pelle più sensibile e di conseguenza quando indossano alcuni capi di abbigliamento in lana si ritrovano con la pelle irritata, e addirittura potrebbero avere una reazione molto più forte: gli occhi diventano rossi e si inizia anche a starnutire.

prurito e irritazioni causati dalla lana
Come risolvere l’irritazione causata dalla lana – newsicily.it

In genere la prima cosa a cui si pensa in una situazione simile è il fatto di essere allergici alla lana, ma in verità questa reazione non è tanto dovuta alla lana in sé, quanto alle fibre tessili che sono contenute all’interno del tessuto stesso. Infatti, nel caso in cui si acquistassero dei maglioni di scarsa qualità, queste fibre tessili risulterebbero essere molto spesse, grossolane e irregolari, quasi come se fossero dei piccoli aghi che vanno a punzecchiare la pelle causandone l’irritazione.

Se si pensasse quindi di prendere degli aghetti e di infilzare ripetute volte la pelle, sarebbe intuitivo pensare che essa vada a irritarsi e a causare il prurito. Fortunatamente esiste una soluzione che permette di evitare questa fastidiosa reazione e che dà comunque la possibilità di indossare degli abiti di lana e consiste nel fatto di acquistare dei capi di abbigliamento realizzati in vera Lana Merino. La Lana Merino, essendo di alta qualità, ha delle fibre tessili molto sottili e delicate che non causeranno alcuna irritazione a contatto con la pelle.

Gestione cookie