Avete in programma un viaggio in aereo coi bambini? Ecco a cosa prestare attenzione per stare tranquilli una volta in volo.
Non c’è niente di più bello che partire per un viaggio. Dopo aver scelto la propria meta ideale, arriva quello che per molti è un momento eccitante e per altri è una vera e propria seccatura. Ossia l’organizzazione, con la scelta del soggiorno, del mezzo di trasporto e via dicendo. Per quanto piacevole o tediosa che sia, questa è forse la fase più importante di tutte. E ci sono diversi aspetti di cui è bene tenere conto.
In particolare se avete in programma di viaggiare coi bambini e avete deciso di prenotare un biglietto aereo, esistono alcuni punti fondamentali su cui dover riporre la propria attenzione. Ecco tutti i dettagli a riguardo, in questo modo sarete certi di poter stare tranquilli in volo e prepararvi a vivere la vacanza che avete sempre sognato.
Viaggio in aereo coi bambini: a cosa fare attenzione
Se avete deciso di organizzare un viaggio in aereo coi bambini, ci sono diversi aspetti a cui fare attenzione per non rischiare nulla e stare tranquilli a bordo. Alcune sono regole fondamentali che bisogna necessariamente seguire, mentre altri sono consigli utili che potreste pensare di adottare per non avere grattacapi e arrivare a destinazione senza problematiche di alcuna sorta.
Per evitare lo stesso, è sempre meglio effettuare il check-in online. Soprattutto se avete una o più bagagli da imbarcare. Molte compagnie hanno un banco check-in per le famiglie, così da avere controlli preferenziali. E inoltre, chi viaggia con un bambino fio a 2 anni di età può portare a bordo una valigia di 10 chili ed un bagaglio aggiuntivo di massimo 5 chili per gli oggetti del bimbo stesso. Potete anche registrare passeggini e culle gratuitamente, con l’imbarco prioritario.
Una volta saliti in volo, ci sono accorgimenti di cui tenere conto. Per prima cosa, dovete sempre tenerli idratati e nutriti. Soprattutto se molto piccoli, considerando che l’aria condizionata e la pressione dell’aria potrebbero provocare disidratazione e mal di stomaco. E se la meta è lontana e richiede molte ore di viaggio, ecco che sarebbe bene portare con voi giocattoli, libri, disegni o puzzle. Per far passare loro il tempo più agilmente senza che si agitino. Infine pensate a farli sentire a loro agio, con capi d’abbigliamento comodi e caldi, una coperta, un cuscino. E fornendo consigli su cosa fare in caso di dolore alle orecchie. Deglutire, succhiare una caramella, un ciuccio o un biberon potrebbero essere soluzioni perfette.