Vivere in un luogo da cartolina: se ti trasferisci qui sono anche disposti a pagarti

Vivere lontano da casa:  decidere di cambiare completamente la propria vita. I posti dove addirittura pagano chi vi si trasferisce.

Cambiare lavoro, cambiare città, cambiare paese sono spesso dei sogni che restano irrealizzabili. Eppure in molti luoghi del mondo, soprattutto per le nuove generazioni, le occasioni non mancano di certo. Uno dei problemi è arginare la fuga delle persone attratte dalle opportunità offerte dalle grandi città.

Incentivi per andare a vivere in luogo
Trasferirsi altrove, i Paesi dove andare – newsicily.it

Occasioni del genere si trovano anche in Italia con la possibilità di ottenere case da ristrutturare, nelle maggior parte dei casi, a prezzi vantaggiosi. In questo modo piccoli paesi e località distanti dai capoluoghi sperano di contrastare il calo demografico e l’abbandono. Ma per i più avventurosi opportunità simili ci sono anche in luoghi distanti, servono coraggio e determinazione.

Vivere in luoghi distanti per cominciare una nuova vita

Anche fuori d’Italia il calo demografico e l’abbandono delle località più piccole è un problema molto sentito. Quindi le amministrazioni e le autorità locali attuano delle politiche favorevoli a chi decide di andare a viverci. In alcuni casi c’è un’abitazione a prezzi vantaggiosi, in altri occupazioni lavorative, in altri ancora dei contributi mensili.

cambiare vita in una nazione nuova
I paesi che incentivano i novi residenti – newsicily.it

Ma vediamo qualche esempio, iniziamo dalla vicina Svizzera e dalla cittadina di Albiden, dove viene offerte un finanziamento di 60mila euro per chi decide di costruire una nuova abitazione. I requisiti sono però severi: avere meno di 45 anni, avere un permesso di soggiorno valido per la Svizzera, avere un progetto di fabbricazione già approvato e impegnarsi a vivere nella località per almeno 10 anni.

Ponga è un paese della Spagna del nord, anche in questo caso il problema è lo spopolamento e la fuga dei giovani. Una soluzione sono gli incentivi per le giovani coppie di cittadini stranieri. L’offerta è di 3mila euro per trasferirsi nella cittadina a cui si aggiungono altri 3mila per ogni figlio nato sul luogo. Per restare in Europa ci spostiamo nel mar Mediterraneo, nell’isola greca di Anticitera, qui è la Chiesa Greco Ortodossa ad avere ideato un piano per fermare la fuga dei residenti.

Per ogni nuovo residente nell’isola viene offerta una casa, del terreno agricolo e 500 euro al mese per i primi tre anni di permanenza. Infine spostiamoci di continente, per i più intraprendenti. La destinazione è il Cile, dove c’è spazio per gli imprenditori. Con il piano Startup Chile per gli stranieri ci sono delle opportunità molto interessanti per chi decide di avviare delle imprese con finanziamenti da 15 mila a 100mila euro e visti di residenza.

Gestione cookie