Questo comune atteggiamento all’interno di un condominio rischia di farti avere anche fino a 200 euro di multa. Ecco a cosa fare attenzione
Avere una casa di proprietà con i tempi che corrono, è davvero molto complesso. Sono sempre di meno, infatti, le persone ad acquistare una casa, in particolare quelli che sono sotto la soglia dei 40 anni. I motivi sono da ricercare nel costo crescente della vita, la difficoltà ad ottenere i mutui e i tassi di interesse che sono molto elevati. Motivo per il quale in tanti cercano una sistemazione in affitto, ma anche lì i costi non sono di certo bassi.
Comunque sia, avere una propria indipendenza abitativa è davvero molto importante. Ma se si vive in un condominio, anziché in una soluzione autonoma, bisogna prestare attenzione a dei comportamenti, uno in particolare che se violato, rischia di farci avere anche fino a 200 euro di multa. Un comportamento abbastanza diffuso: ecco di cosa si tratta.
Se fai questo in un condominio rischi 200 euro di multa
Vivere in un condominio non è sempre semplice, ci sono dei regolamenti da seguire e che non bisogna ignorare, in quanto le liti condominiali dal più semplice al più complesso motivo, sono davvero tante. Come, ad esempio, i litigi dovuti ad un’area condominiale occupata da un’auto, a odori e rumori molesti, allo sgocciolare continuo del bucato, fino ad una pianta sul pianerottolo in condivisione. Sono davvero tante le motivazioni, anche futili, che rischiano di minare la serenità in un condominio.
Ma c’è un comportamento che oltre ad essere regolamentato dai regolamenti condominiali, lo è anche dal Codice Civile che stabilisce come comportarsi. Un comportamento che rientra nella sfera dei rumori molesti vale a dire l’utilizzo della lavatrice in orario non consentito. Questo atteggiamento è molto comune ed è uno dei principali motivi di discussione all’interno di un condominio.
Quando è corretto svolgere questa attività?
All’interno di un condominio ci sono degli orari da rispettare per quanto riguarda la fascia del silenzio ed evitare rumori molesti. Generalmente, salvo diversa ed espressa indicazione, gli orari sono tra le 14 e le 16 e dalle 22 in poi. Queste sono le fasce orarie in cui sarebbe opportuno evitare rumori molesti, tra cui anche l’utilizzo della lavatrice che in alcuni casi può essere davvero rumorosa.
L’art. 844, 1° comma c.c. indica infatti che un soggetto può chiedere ad un condomino di smettere di utilizzare l’elettrodomestico, se il suo rumore è molto forte. Dopodiché lo stesso soggetto può rivolgersi anche all’amministratore di condominio per portare la segnalazione e in casi estremi e reiterati, si rischia anche una sanzione fino ai 200 euro. Insomma, se dovete fare la lavatrice, occhio agli orari: non vorrete litigare con tutti?