Molti hanno paura di essere attaccati dai ladri in casa, ma niente paura: ecco i consigli degli esperti per tenerli lontani dalla casa.
Sapevate che un italiano su due ha subito furti in casa? È, purtroppo, una delle tristi realtà che dobbiamo affrontare. Secondo i dati raccolti dal Corriere della Sera bastano dieci minuti a un malvivente per commettere un furto, e generalmente scelgono le fasce orarie tra le 16 e le 20 e tra le 24 e le 8 per compiere l’atto. Questo è terrificante per molti di noi, che subiamo non solo il danno materiale del furto, ma anche quello mentale di vedere la nostra casa attaccata apertamente.
Secondo una ricerca commissionata dalla Fiera di Milano, tre famiglie su quattro in Italia hanno sistemi di protezione, come antifurto o porte blindate. Molti, però, ancora non si sono adattati, aspettando di subire un furto prima di convincersi finalmente ad adottare contromisure. La prevenzione è importante, ma bisogna sapere esattamente cosa conviene fare per rendere la propria casa sicura. Ecco, quindi, i suggerimenti degli esperti per rendere la propria abitazione il più sicura possibile.
Ladri in casa: i consigli degli esperti per proteggersi
Secondo le statistiche, i ladri cercano obiettivi facili come porte e finestre lasciate aperte. È bene controllare attentamente che sia tutto chiuso prima di uscire o andare a dormire. Bisogna anche considerare la blindatura della porta e della serratura. I ladri tendono a controllare attentamente ogni finestra, perché spesso almeno una non è stata chiusa correttamente. Anche se non fosse così, gli scassinatori sanno come aprire le serrature delle finestre, quindi è bene scegliere serrature più resistenti per le finestre. Altro “trucco” sottovalutato è illuminare adeguatamente l’esterno dell’abitazione, soprattutto con luci dotate di rilevatore di movimento: questo tende a essere un forte deterrente per i ladri.
Il modo più sicuro per proteggersi è, ovviamente, scegliere un sistema di sicurezza efficace. Se possibile è bene scegliere un sistema antintrusione fatto ad hoc per la propria casa, e se possibile affidarsi a una compagnia di sicurezza che si assicurerà di intervenire al primo segnale di allarme. Da notare che un allarme antifurto non è solo utile a fermare i ladri, ma anche a prevenire il furto attraverso l’uso di cartelli dissuasori. Questo tende a scoraggiare i ladri, che andranno oltre cercando un bersaglio più facile a cui puntare.