Sono sempre di più gli utenti che, su Instagram, scambiano messaggi anonimi. Per farlo non è necessario creare un profilo falso: basta seguire i seguenti passaggi.
Ogni giorni milioni e milioni di utenti accedono a Instagram per tenersi in contatto con i propri amici e conoscenti, ma anche per rimanere aggiornati su quanto accade nel mondo e seguire i propri artisti o personaggi celebri preferiti.
La piattaforma, lanciata nel 2010, ad oggi conta oltre 1 miliardo di user che, quotidianamente, interagiscono tra loro. Negli ultimi tempi, sul social, ha preso piede quello che ormai è un vero e proprio trend: stiamo parlando dell’invio di messaggi anonimi.
Sarà capitato ad ognuno di noi di vedere, almeno una volta, tra le storie dei nostri amici conversazioni con utenti di cui non viene rivelata l’identità. Una novità che ha entusiasmato parecchie persone: da un lato, chi si rivolge ai follower curioso di ricevere messaggi anonimi (con le domande più disparate o dichiarazioni inaspettate); dall’altro lato, coloro che desiderano condividere ciò che pensano senza doverci mettere la faccia.
Che si tratti di strappare una risata ad un amico con una battuta, lanciare un frecciatina ad un utente verso il quale non si nutre una grande simpatia o parlare col ragazzo o la ragazza dei propri sogni, sono sempre di più gli iscritti che ricorrono ai messaggi anonimi. E se in passato per contattare una persona senza doversi esporre era necessario creare un account fasullo, oggi tutto diventa molto più semplice grazie ad apposite applicazioni.
Esistono, infatti, piattaforme realizzate proprio con l’intento di consentire agli utenti di avere conversazioni anonime. Tra queste, la più gettonata è senza dubbio NGL, acronimo che sta per Not gonna lie, ossia “non mentirò”. L’app può essere scaricata direttamente da Apple Store o Play Store. Dopo aver effettuato l’accesso e aver selezionato la voce Ricevi messaggi anonimi, verrà generato un link per il proprio profilo, che potrà essere copiato e incollato nelle storie di Instagram.
Così sarà possibile invitare i follower a fare domande o condividere le proprie impressioni senza che il loro account sia visibile. I messaggi saranno reperibili sull’app, che – se lo si desidera – permette di rispondere pubblicamente a questi. Un modo semplice e veloce per avere conversazioni anonime. Ma oltre a NGL, ci sono altri siti e piattaforme che negli ultimi tempi si sono guadagnati una grande popolarità. Come, ad esempio, ThisCrush.
Il termine crush può essere tradotto dall’inglese con “infatuazione”. Il sito, infatti, ha l’obiettivo di dare agli utenti più introversi una chance per mettersi in contatto con la loro “cotta” e, perché no, lasciarsi andare ad una dichiarazione. A differenza della prima app, per utilizzare ThisCrush non è necessario effettuare alcun download. Bisognerà accedere alla piattaforma dal sito ufficiale, selezionare prima la voce Get Started e poi Create my CrushTag.
A questo punto, si dovrà scegliere un username e una password, oltre a fornire la propria email, e selezionare un Tag Color. Verrà poi generato, anche in questo caso, un link che sarà possibile condividere su Instagram. E il gioco sarà fatto. Concludiamo precisando che queste piattaforme – ben consapevoli del rischio che possano essere usate da alcuni malintenzionati per offendere anonimamente qualcuno – in molti casi prevedono il blocco di messaggi dal contenuto violento o irrispettoso nei confronti degli utenti.