Vuoi trovare finalmente la tua privacy in giardino? Ecco quali sono le migliori piante con una crescita rapida. Addio vicini curiosi.
Ti è mai capitato di passare del tempo nel giardino di casa e all’improvviso scorgere degli occhi indiscreti osservare in casa tua? Quando si vive in villa, purtroppo, è molto facile che l’occhio dei vicini cada su di noi, soprattutto se si vive in una villa a schiera o se non abbiamo un muro di cinta troppo alto per proteggere la nostra privacy.
In alcuni casi, alzare un muro o una ringhiera non è possibile – anche per ragioni condominiali – e così trovare una soluzione per ripararsi da occhi indiscreti diventa davvero complesso. Tuttavia, possono venirci in aiuto alcune piante perfette per creare una barriera verde tra noi ed il vicinato. Ecco allora alcune tra le migliori piante con una crescita rapida che ci permetteranno di dire addio agli sguardi dei vicini.
Le migliori piante per avere privacy in giardino
Ottenere privacy in giardino non è semplice, ma esistono alcune piante perfette per realizzare delle siepi oscuranti. Ecco allora una lista di quelle che crescono in maniera più rapida.
Pyracantha coccigea: si tratta di una pianta sempreverde perfetta per adornare il nostro giardino ed al contempo ripararci dall’esterno. La pianta produce infatti delle bellissime bacche arancioni che saranno presenti da ottobre a febbraio. Per una crescita rapida è consigliabile vivere in una zona dal clima caldo.
Pittosporum tobira: è un piccolo albero di tipo arbustivo che cresce in maniera molto fitta. Generalmente viene utilizzato come siepe per separare i giardini delle case al mare, generalmente a schiera. Cresce in pochissimo tempo generando una siepe di circa 3 metri, sia in altezza che in larghezza.
Cupressocyparis leylandii: meglio noto come “cipresso”, questa pianta è perfetta per realizzare delle alte siepi super compatte. Cresce molto rapidamente e può raggiungere altezze di 3-4 metri. E’ indicato per le zone dal clima rigido e fresco, ma resiste bene anche nelle località di mare.
Photinia red robin: questa pianta deve al suo nome ad i giochi di colore che dona durante il passare delle stagioni. Le sue foglie, infatti, possono passare dal verde intenso al rosso fuoco, caratteristica che fa sì che la pianta venga scelta soprattutto come elemento decorativo.
Eleagnus: si tratta di un arbusto sempreverde spesso scelto per la realizzazione di siepi frangivento. La sua elevata resistenza lo rende la scelta perfette per le abitazioni sul mare, anche perchè oltre a resistere al vento sopporta bene il forte sole, anche durante l’estate.