Hai in programma una cena a base di ostriche? Puoi aprirle facilmente in pochi secondi: la tecnica che devi conoscere.
Che buone le ostriche, ma che noia doverle aprire! Se non si usa la tecnica giusta possiamo metterci un pomeriggio intero a tentare in tutti i modi di aprirle correttamente per poterle servire ai nostri ospiti in maniera elegante, senza che sembri voi abbiate combattuto con i poveri molluschi per tutto il giorno. Ecco perché se avete in programma un’ottima cena a base di ostriche, dovete anche imparare ad aprirle nel modo più giusto, pratico e veloce possibile.
Le ostriche sono senza dubbio tra i molluschi più prelibati, amati e anche costosi sul mercato. Abbiamo speso tanto per riuscire a presentarle a cena ai nostri ospiti, non vorremmo di certo rovinare tutto non sapendo come aprirle nel modo corretto. Ecco perché è importante informarsi: imparare è semplice, basta seguire questi pochi e pratici passaggi, che tutti possono completare con facilità e si riuscirà ad ottenere un ottimo risultato, degno di un ristorante stellato gourmet.
Innanzitutto assicuratevi che siano fresche e sicure da servire ai vostri ospiti e da mangiare. I rischi di consumare molluschi non freschi sono troppo alti, meglio non correrli, soprattutto se la responsabilità, poi, è tutta vostra. Dovranno avere un odore di mare buono, non sgradevole e non troppo forte. Dovete conservarle in frigorifero a non più di 5° e aprirle soltanto qualche ora prima che vengano effettivamente consumate, non prima!
Per aprirle dovrete usare un coltellino apposito, che troverete in tutti i negozi di casalinghi come Kasanova o simili: non ci riuscirete con un coltello classico perché non riuscirà ad infilarsi tra le due valve molto strette e con poco margine di spazio per aprirle. Se userete questo coltellino, il risultato sarà ottimale e riuscirete ad aprirle senza particolari problemi.
Tenete ben ferma l’ostrica e infilate tra le valve il coltellino, date un colpo secco verso destra e sinistra e in pochi secondi dovranno aprirsi con facilità. Un po’ di limone e la cena è servita: non c’è dubbio che stupirete tutti i vostri ospiti amanti dei piatti di mare. Ricordatevi di abbinarle con un ottimo bicchiere di vino bianco, perfetto per il pesce.