Vuoi tornare in forma dopo il cenone di Capodanno? Puoi seguire questi 10 trucchetti che ti cambieranno la vita
Pubblicato da
Samanta Airoldi
11 mesi fa
Tra Natale e Capodanno hai messo sù qualche chiletto e ora vuoi tornare in forma? Con questi 10 trucchetti sarà facilissimo.
Niente diete drastiche né sedute estenuanti in palestra. Per tornare in forma dopo le feste ti basterà adottare 10 piccole astuzie e la tua vita cambierà.
In media, secondo le statistiche, le persone durante le feste natalizie ingrassano di circa 2/3 chili. Se hai mangiato più del solito e, al cenone, ti sei concessa parecchi bis, non farne un dramma e non sentirti in colpa. Le feste sono occasione di socialità e la socialità passa anche attraverso la condivisione di un paio di calici di prosecco o una bella fetta di panettone.
Sentirsi in colpa non serve assolutamente a nulla però bisogna anche darsi da fare per perdere i chili di troppo presi durante le feste. O comunque, dopo un cenone ricco e abbondante, è bene rimettersi in riga per depurarsi e sgonfiarsi. Niente diete da fame né allenamenti di 3 ore in palestra: ti basterà mettere in pratica 10 trucchetti e tornerai più in forma di prima.
10 trucchetti per tornare in forma dopo Capodanno
Se tra Natale e Capodanno hai preso un paio di chili, non ti preoccupare. No alle diete drastiche. Metti in pratica questi 10 trucchetti e tornerai snella e in forma facilmente.
Per prima cosa dopo Capodanno inizia a mangiare piatti un po’ più leggeri. Durante le feste si mangiano molte carni, fritti, dolci: ora dai la preferenza a verdure grigliate, insalate, pesce magro, tofu, formaggi magri, yogurt, frutta.
Non mortificare il gusto ma fatti furba: invece di friggere, cuoci al forno. Il sapore è lo stesso ma le calorie si dimezzano.
Inventa ricette gustose ma light. Ad esempio puoi mangiare i salumi e i formaggi ma quelli magri. Con bresaola e robiola puoi realizzare ottimi involtini proteici, sazianti e con pochissime calorie.
Non devi mettere al bando i carboidrati ma opta per condimenti leggeri. Per la pasta puoi usare un sughetto a base di verdure. Se ti piace il riso puoi mangiare un risotto al limone senza burro oppure un risotto con zucchine e bresaola.
Durante le feste si mangia molta carne di solito. Per tornare in forma prediligi il pesce che è ugualmente ricco di proteine ma molto più leggero.
Se non riesci a rinunciare alla carne evita il suino e il manzo e punta sul pollo e il tacchino.
Via libera alle verdure ma cucinate in modo leggero e condite con un filo di olio extravergine d’oliva.
Se ami i dolci puoi concederteli anche a dieta ma impara a renderli leggeri. Ad esempio puoi fare un ottimo tiramisù con le fette biscottate al posto dei savoiardi e lo yogurt greco al posto del mascarpone.
Bevi molta acqua: aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a sgonfiarsi.
Fai un po’ di movimento tutti i giorni. Se non vuoi andare in palestra puoi fare una bella camminata di 30 minuti e fare sempre le scale al posto dell’ascensore.