Farfalle svolazzanti sul balcone: un sogno che diventa realtà se si mettono queste specifiche piante e questi fiori che le attirano.
Le farfalle sono piccoli animaletti davvero tanto affascinanti. Appartengono alla categoria degli insetti dell’ordine dei Lepidotteri e al mondo ne esistono oltre 120 mila specie diverse. Di solito si associano alla primavera, il periodo dell’anno in cui le temperature consentono alle farfalle di svolazzare cercando di posarsi su fiori e piante. Sono particolarmente delicate e quindi temono le temperature forti, sia quelle basse che quelle elevate.
Secondo una stima in Italia ci sono ben 289 specie di farfalle che lo rendono il Paese con la più alta densità di questi insetti in tutta Europa. Il fascino delle farfalle deriva dalle loro meravigliose colorazioni piene di sfumature e striature che sono un vero spettacolo della natura.
E poi, la loro leggiadria incanta come in una fiaba. Ci sono determinati fiori che attirano in modo molto forte le farfalle: infatti queste passano la loro vita a cercare di adagiarsi su di essi attratte dall’odore del nettare. Si nutrono di questo e lo trasportano da un fiore all’altro favorendo così la riproduzione delle piante. Ma quali sono i fiori che più attraggono le farfalle?
Fiori e piante da mettere in balcone per attirare le farfalle
Alcune piante e i loro fiori, più di altri, canalizzano l’attenzione delle farfalle e le inducono ad avvicinarsi. Sono quelli dalla profumazione forte e intensa, e possono essere fiori ornamentali, ma anche erbe aromatiche. Oltre all’odore le farfalle sono attirate anche da un richiamo cromatico e quindi dai colori propri di tanta parte della vegetazione. Piante come la lavanda, il rosmarino, la verbena, la lantana risultano molto attraenti per le farfalle. A queste ci sono da aggiungere l’origano, il timo, la menta, la maggiorana, il sedum da fiore, l’achillea.
Esiste poi una pianta particolare che si chiama buddleja, formata da pannocchie di fiorellini che emettono un odore dolciastro che ricorda il miele e viene definita “albero delle farfalle” proprio perché le attira tanto fortemente. Anche le pianta di borragine, santolina, tagete, scabiosa hanno il potere di chiamare a sé le farfalle. In giardino o sul terrazzo di casa, se ampio e spazioso, si può pensare di inserire anche i fiori di lillà o arbusti di magnolia, ligustro, agrifoglio, lagestroemia e cotoneaster.
Tutti questi hanno un grande potere di attrazione non solo per le farfalle, ma anche per le api. I due hanno una connessione tra loro, dove c’è l’una poi c’è anche l’altra. Infatti le api depositano il polline e le farfalle sono attirate da esso. Si può quindi inserire queste piante e in men che non si dica, con le temperature giuste, arriveranno bellissimi esemplari di farfalle a farsi ammirare e a creare un’atmosferica poetica e affascinante in cui immergersi.