YouTube, la nuova funzione ti mostra subito la parte ‘clou’ di un video: tutti i dettagli e quando sarà disponibile

YouTube sta per lanciare una nuova funzione che permetterà agli utenti di migliorare la fruizione dei video eliminando i tempi morti.

Giunto come un’assoluta novità nel 2005, YouTube in questi 19 anni è diventato uno strumento familiare per moltissime persone, un luogo di lavoro e di passatempo, in cui vedere i contenuti e i content creator preferiti. Come ogni piattaforma nuova basata sull’interazione tra creatore e pubblico, anche quella di proprietà di Google è passata attraverso una fase amatoriale iniziale e solo dopo diversi anni è giunta alla sua versione più professionale, matura.

Nuova funzione YouTube
YouTube sta sviluppando una nuova funzione che potrebbe cambiare il modo di fruire dei contenuti – newsicily.it

Il paradosso è che adesso che YouTube ha raggiunto un livello più alto rischia di vedere tantissimi content creator scappare verso altri lidi. Il web infatti è spietato e fagocita qualsiasi cosa con una facilità impressionante. L’arrivo di nuovi social e nuovi format ha infatti catturato l’attenzione delle nuove generazioni, allontanando da YouTube anche chi vi è cresciuto insieme e facendo diventare la piattaforma da “Boomer”.

Esattamente come già successo anni fa a Facebook e in questi ultimi tempi anche a Instagram, YouTube si trova nella scomoda posizione di doversi rinnovare per rimanere in auge, offrendo alla propria utenza e ai creator degli strumenti sempre nuovi e che possano rivaleggiare con quelli della concorrenza.

Ogni anni gli sviluppatori sperimentano nuove funzioni che vengono provate dai beta tester, inseriti nella versione Premium (quella a pagamento) e solo nel caso in cui vengano apprezzate diffusamente poi condivise con il resto dell’utenza. Secondo recenti rumor attualmente ci sarebbe una funzione davvero innovativa in fase sperimentale, capace di portare gli utenti direttamente nella fase clou dei video.

La nuova funzione di YouTube che permette di vedere le fasi più interessanti dei video

Una delle caratteristiche principali di YouTube è quella di consentire ai creativi che ci lavorano di strutturare dei contenuti video medio-lunghi, video che hanno una durata superiore ai 10 minuti e in alcuni casi addirittura superiore ai 20-30 minuti. Se tale tipologia di contenuto è apprezzato da alcuni utenti, per altri è uno scoglio difficile da superare.

Nuova funzione YouTube
Con “Jump Ahead” gli utenti potranno vedere subito la parte più interessante dei video – newsicily.it

In un contesto in cui la fruizione di contenuti dev’essere rapida, quasi fulminea (su questa esigenza indotta si basa il successo di TikTok), contenuti troppo lunghi sono visti come soporiferi, noiosi, quasi come una perdita del proprio tempo. Per invogliare l’utenza a continuare a seguire anche simili contenuti, YouTube ha già da qualche anno implementato la velocità 2X, nonché la possibilità di dividere in capitoli i video per consentire di fruire solo della parte che interessa maggiormente.

La nuova funzione “Jump Ahead” che al momento si trova in fase di sperimentazione e che entro i prossimi mesi giungerà per gli abbonati alla versione Premium, permetterà agli utenti di saltare direttamente alla fase più interessante del video grazie all’ausilio dell’IA. Tale funzione è pensata principalmente per i content creator, ma a quanto pare verrà fornita anche agli abbonati Premium.

Come successo già in passato, se tale funzione verrà accolta con successo verrà inserita anche nella versione base di YouTube. Attualmente dunque è impossibile dire se e quando tale funzione giungerà per tutti gli utenti della piattaforma.

Gestione cookie